emettitrice-automatica-trenitaliaOperative da gennaio nelle stazioni dell’Emilia Romagna altre 32 nuove emettitrici automatiche di biglietti. Serviranno 11 stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese e 20 fra medie e piccole stazioni nella province di Modena, Parma, Piacenza, Ferrara, Forlì – Cesena, Rimini e Ravenna (*).

Installate da Trenitalia, le nuove macchine rientrano nel piano di sostituzione/integrazione delle vecchie self service avviato nella primavera del 2012 che prevede, in Emilia Romagna, l’attivazione di 127 emettitrici, con un incremento del 5% delle postazioni. A oggi sono 67 quelle già in funzione.

Le self service, di ultima generazione, consentono l’acquisto di tutte le tipologie di biglietti, dal trasporto regionale alla lunga percorrenza comprese le Frecce, e possono essere utilizzate anche per i cambi prenotazione.

Un menù rapido e intuitivo permette di concludere l’operazione in poche fasi, guidati da messaggi audio e luminosi. Nuovi sistemi antieffrazione e dispositivi di allarme ne aumentano la sicurezza contro i furti.

Le nuove macchine accettano inizialmente pagamenti con tutte le principali carte elettroniche per poi essere abilitate, al termine della fase di rodaggio e in base alle caratteristiche della stazione, anche all’accettazione di contanti.

 

(*) Già abilitate al pagamento con carte elettroniche e contante:

provincia di Bologna: Bologna Borgo Panigale, Casalecchio di Reno, Pian di Venola, Bologna Corticella, San Giovanni in Persiceto, San Giorgio di Piano; provincia di Parma: Salsomaggiore, Borgo Val di Taro, Collecchio, Fornovo, Colorno; provincia di Piacenza: Cadeo, Castelsangiovanni, Castelvetro; provincia di Ferrara: Poggio Renatico; provincia di Forlì: Forlì (2 macchine); provincia di Ravenna: Brisighella

Abilitate al pagamento con carte elettroniche, prossima attivazione altri tipi di pagamento:

provincia di Bologna: San Lazzaro di Savena, Rastignano, Musiano Pian di Macina, Monzuno, Grizzana,; provincia di Modena: Mirandola; provincia di Piacenza: Villanova d’Arda; provincia di Rimini: Bellaria; provincia di Ravenna: Bagnacavallo, Lavezzola, Russi, Lido di Classe/Lido di Savio; provincia di Forlì – Cesena: Gatteo a Mare, Cesenatico