perGrazia_borseSaranno in vendita dalle 18 di sabato 16 febbraio al bookshop di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 le nuove 70 borsette della serie “Per Grazia”, realizzate dalle allieve dell’Istituto superiore Deledda di Modena recuperando gli striscioni pubblicitari delle mostre modenesi. Le borse in sei modelli, “Ada”, “Flavia”, “Giuditta”, “Gottardo”, “Ivo” e “Vittore”, sono in vendita con prezzi che variano dai 15 ai 65 euro, cui si accompagnano diversi accessori.

Questi modelli in particolare sono confezionati a partire dagli striscioni in pvc realizzati per le mostre e alle iniziative della Galleria civica e del Museo della Figurina dal titolo “La Collezione della Galleria civica di Modena. Fotografie e Disegni dalle Raccolte”, “Extended voices”, “Josef Albers” , “Quando la pubblicità si chiamava réclame”, “Sagome inquiete”, “Lo spazio del sacro”, Kingergarten”, “Il gioco delle sorti”. Oltre ad avere incontrato i favori del pubblico, la linea “Per Grazia” è stata di recente anche al centro di uno dei racconti pubblicati in occasione del ventennale della Biblioteca Delfini. Il testo scritto da Linda Billi, tra i vincitori del concorso “Se ti dico Delfini: una biblioteca raccontata dai suoi lettori”, parla infatti anche delle borsette realizzate dalle studentesse dell’Istituto Deledda.

Per Grazia nasce da un progetto culturale risultato fra i vincitori del concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali”, indetto dall’Istituto per i Beni culturali e dall’assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna che ha coinvolto, oltre alla Galleria civica di Modena e all’Istituto superiore Cattaneo Deledda di Modena, l’Istituto d’arte “A. Venturi”, Irecoop, “Bensone Boutique Creativa”, Sonia Fabbrocino con “Under 18”, “Altraroba.it” di Luigi Ottani.