unica_2013Sarà Giorgio Squinzi a tenere a battesimo la XXVII edizione di Unica Fine Art Expo, presso il quartiere fieristico di Modena. Domani sera alle 19.00 il Presidente di Confindustria taglierà il nastro di una delle mostre mercato d’alto antiquariato più apprezzate d’Europa. Alla serata inaugurale, rigorosamente ad invito, sarà presente anche il critico d’arte Philippe Daverio oltre alle autorità e volti noti della città e della regione. Da sabato mattina, poi, fino a domenica 24 febbraio la kermesse aprirà le porte al pubblico.

Da quasi 30 anni Unica è la sola rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria. A questi tre tradizionali saloni, specializzati ma complementari, nell’edizione 2013 se ne affianca un quarto: EYTT, dedicato alle produzioni d’alta gamma.

Sul sito della manifestazione (www.unicaexpo.it) è già disponibile il precatalogo che raccoglie tutti gli espositori e le loro proposte più preziose e rappresentative: in questo modo collezionisti e visitatori possono arrivare in fiera preparati, selezionando già da casa i pezzi che interessano maggiormente.

La manifestazione è organizzata da studio Lobo srl di Correggio, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Modena, il Sindacato Autonomo Mercanti d’Arte Antica Modenesi e realizzata con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Vivai F.lli Tusi.

Ma Unica Fine Art Expo è anche un’ottima occasione per chi cerca investimenti durevoli. I dati raccolti nel tempo ci dicono che la kermesse conta su un bacino d’utenza molto vasto, interessato all’arte o agli investimenti alternativi; si tratta di un pubblico fidelizzato, composto per la maggior parte da professionisti e operatori economici, residenti su tutto il territorio nazionale, con picchi dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana e una cospicua presenza estera. Unica è la mostra d’alto antiquariato più visitata d’Italia con un’altissima percentuale di pubblico propensa all’acquisto.

Unica Fine Art Expo segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15.00

Biglietto ridotto: euro 12.00.

Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it