Municipio-MirandolaPartono in questi giorni i cantieri per la costruzione di due tra i più importanti edifici pubblici dei comuni colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio. Si tratta dei municipi temporanei di Concordia e Mirandola, progettatati dallo Studio Archilinea* in accordo con la Regione Emilia Romagna ed i comuni interessati.

ll progetto esecutivo prevede infatti la realizzazione dei due edifici municipali temporanei che saranno consegnati entro 3 mesi a partire dall’avvio dei cantieri. Nella progettazione sono state previste soluzioni tecnologicamente avanzate, sia per i criteri energetici che per gli standard antisismici. Pienamente conformi alle normative di prevenzione antisismica definita dal bando di gara regionale* ed alle norme del capitolato speciale di appalto per edifici municipali temporanei, gli edifici municipali saranno in classe A e avranno soluzioni architettonicamente innovative nel rispettato di complesse esigenze funzionali.

‘Lo studio Archilinea – commenta l’Architetto Giuseppe Gervasi, Presidente di Archilinea – ha partecipato ad un’attività di progettazione volta ad assistere, sin dai primi giorni post sisma, alcune aziende danneggiate dal terremoto. Inizialmente abbiamo progettato la rimessa in funzione ed in sicurezza dell’attività e degli stabilimenti di alcune aziende coinvolte. Oggi partono invece i lavori per la realizzazione di due importanti edifici pubblici a Concordia e Mirandola: la progettazione di interventi di pubblica utilità in tempi rapidi è una delle sfide più importanti in questa fase di ricostruzione, e per questo lo sforzo progettuale va nella direzione di una realizzazione equilibrata, moderna e funzionale alla ricostruzione del tessuto urbano’.

Con questo obiettivo, i progetti prevedono la realizzazione di due strutture semplici, modulari, ma al contempo particolarmente flessibili attraverso la previsione e l’assemblaggio di elementi prefabbricati. Le soluzioni prevedono infatti edifici in conglomerato cementizio armato con manufatti prefabbricati, come pilastri, travi, pannelli ed elementi di copertura. Tra le caratteristiche del progetto, l’attenzione alla luminosità, la presenza di finiture di pregio  e la ricerca di soluzione estetiche capaci di mantenere la concezione classica del municipio emiliano – presenza di una ‘corte’ interna e utilizzo di materiali tradizionali – arricchendola di soluzioni architettoniche contemporanee che garantiscono qualità esteticofunzionale al progetto. Ulteriore elemento di qualità è la modularità delle soluzione proposte, garanzia di flessibilità e polifunzionalità delle strutture.

Municipio-Concordia

*Lo Studio Archilinea ha partecipato al bando regionale in qualità di progettista dell’associazione temporanea di Impresa composta dalla Cooperativa di Costruzioni ( CDC) e da Iti Impresa Generale Spa’ ai Bandi. Partner impiantistici: Studio Zecchini e Studio Pampuri di Sassuolo.