Guarise-Della-Monica-sassuoDue ore di allenamento, prima a secco, per provare alcuni complessi sollevamenti che caratterizzeranno il loro numero che porteranno in Canada ai prossimi mondiali, poi sul giacchio per eseguire, davanti agli occhi ammirati di oltre un centinaio di appassionati, gran parte del loro programma lungo. E alle fine tanti abbracci, sorrisi, strette di mano e foto di rito per ricordare una giornata decisamente speciale per il Palaghiaccio di Fanano. Questa in sintesi la riuscita mattinata di ieri che ha avuto come protagonisti vicecampioni italiani di pattinaggio su ghiaccio Matteo Guarise e Nicole Della Monica.

Ad accoglierli anche il sindaco della bella cittadina dell’Appennino modenese, Lorenzo Lugli, l’assessore allo sport Elisabetta Turchi e tante giovani promesse del pattinaggio che hanno ripetutamente applaudito la coppia da poco rientrata dai Campionati Europei di figura a Zagabria, dove ha conquistato il nono posto, ottenendo così un traguardo davvero soddisfacente se si pensa che pattina insieme da poco più di un anno.

“Siamo stati benissimo, l’impianto è decisamente bello e la superficie del ghiaccio era davvero molto ben preparata. Oggi è difficile dire quando, ma cercheremo di tornare perché il calore umano che abbiamo trovato è stato davvero straordinario. Per questo vogliamo pubblicamente ringraziare l’amministrazione comunale, i gestori del Palaghiaccio e le società sportive locali perché ci hanno fatto sentire subito come se fossimo a casa” hanno sottolineato Nicole della Monica e Matteo Guarise.

Si è quindi conclusa più che positivamente la due giorni modenese dei vicecampioni italiani di pattinaggio artistico su ghiaccio, che il giorno prima, dimostrando anche grande sensibilità umana, avevano fatto visita alla pediatria dell’Ospedale di Sassuolo per incontrare alcuni dei piccoli ricoverati e regala lare loro alcuni giocattoli.

aFananoMatteoeNicole