neve-turbinaLe due turbine della Provincia di Modena sono in funzione nella mattina di venerdì 22 febbraio sulla strada provinciale 324 da S.Annapelago al passo delle Radici e sulla provinciale 486 da Piandelagotti di Frassinoro sempre fino al passo dove, tra giovedì 21 e venerdì 22 febbraio, sono caduti oltre 60 centimetri di neve.

Gli spazzaneve sono al lavoro su tutta la rete delle strade provinciali di montagna dove la circolazione si svolge regolarmente; nei tratti più in alto la strade sono tuttora bianche ma la situazione dovrebbe migliorare nelle ore centrali della giornata con la temperatura in aumento e grazie al sale sparso nella notte.

Strade pulite invece nei tratti più bassi come in gran parte della pianura dove i mezzi spargisale e spartineve hanno lavorato dalle ore 4 della notte tra giovedì e venerdì per prevenire la formazione di lastre ghiacciate.

Nelle prime ore della mattina di venerdì in alcuni tratti di pianura tra cui la provinciale 2 Panaria bassa a Cadecoppi di Camposanto e lungo la sp 9 Imperiale a Mirandola alcune auto senza gomme da neve e catene sono rimaste bloccate o sono scivolate nel fossato adiacente la carreggiata.

I tecnici del servizio provinciale Viabilità ricordano l’obbligo di utilizzo di gomme da neve o catene in caso di neve o ghiaccio.

Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali sono impiegati 173 mezzi: di questi 127 sono spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura.

I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale.

Il Piano neve della Provincia quest’anno prevede, tra l’altro, un servizio in più per i cittadini delle zone intorno a Modena e comuni confinanti: entrando nel sito dell’ente (www.provincia.modena.it) sarà possibile verificare, grazie alla tecnologia satellitare, il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni.