tomba-ph-altervistaE’ tutto pronto sul Cimone per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’impresa sportiva che Alberto Tomba ha realizzato all’Olimpiade di Calgary 88, vincendo due medaglie d’oro. Domani e domenica il Consorzio Cimone organizza infatti l’evento “Alberto campione per sempre”, che coinvolge partner del calibro di Ducati, Forst e Go&Fun.

Il programma di sabato prevede una sfilata per le vie del centro di Sestola, a partire dalle 17.30, con gli sci club del Cimone. Alle 18 il campione olimpico sarà premiato in piazza Don Ignazio Barozzi, dove verrà allestito un maxi schermo. Seguirà, alle 19, uno spettacolo pirotecnico dalla Rocca di Sestola e alle 20 una fiaccolata a Passo del Lupo di tutte le scuole sci del Cimone. Nella giornata di domenica 3 marzo Tomba sarà sulle piste del Monte Cimone, le stesse che lo hanno visto crescere e diventare un grande campione.

Tra i partner dell’iniziativa figura anche Ducati con il suo “Ducati Hyper Winter” un tour promozionale che dopo aver toccato diverse località alpine italiane ed estere, tra cui Madonna di Campiglio, Cortina, Ishgl (Austria) e Chamonix (Francia), sbarca il 2 e 3 marzo sulla montagna più alta dell’Appennino tosco emiliano.

A Calgary il 25 febbraio 1988 nella gara di gigante Tomba ottenne la sua prima medaglia d’oro. Con la prova di slalom speciale arrivò la seconda, dopo una prima manche conclusa al terzo posto e la successiva rimonta. La Gazzetta dello Sport lo elesse Sportivo Italiano dell’anno nel 1988, 1992, 1994 e 1995.

 

(immagine: www.curiosando708090.altervista.org)