Artemisia-Festa_DonneIn occasione della Festa della Donna 2013 il Circolo Culturale Artemisia propone due iniziative dedicate alla figura della scrittrice britannica Jane Austen, figura di spicco della narrativa preromantica, che ancora oggi, dopo più di due secoli dalla sua morte, è fonte di ispirazione per scrittori e registi.

Si inizia domenica 10 marzo alle ore 16.30, presso PaggeriArte in Piazzale della Rosa, con il Salotto Letterario dal titolo “Un tè con Jane Austen” dove la curatrice, la Prof.ssa Rita Turrini, parlerà della figura della scrittrice e leggerà alcuni brani tratti dalle sue opere. Il pomeriggio sarà allietato da accompagnamento musicale dal vivo. Durante il salotto saranno serviti tè e tisane con dolci e biscotti. Drink card 5,00 euro.

Inerente al tema delle donne che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, in esposizione, sempre presso i locali di PaggeriArte, la mostra “Who’s that girl” organizzata da Magazzini Criminali, con opere di Franco Zulian e Leo Bellei.

Il secondo appuntamento è previsto per il martedì successivo, 12 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Biasin in Via Rocca, dove sarà proiettato il film “Orgoglio e pregiudizio” tratto dall’omonimo libro della Austen. Protagonisti Keira Knightley e Matthew MacFayden, regia di Joe Wright, ingresso libero.