correggio5marzo13Buone pratiche e mobilità sostenibile. Si è parlato di questo nei giorni scorsi nella sala del Consiglio comunale a Correggio, nell’ambito del terzo forum del progetto europeo I.Mo.S.M.I.D., nel corso del quale si sono incontrati i membri degli equipaggi di carpooling elettrico, gli amministratori e i partner del progetto (Provincia di Reggio Emilia, comune di Correggio, Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, En.Cor. srl, Disputaciò de Barcelona).

Diversi gli obiettivi del forum: fare un bilancio di questi primi quattordici mesi di carpooling sui percorsi casa-lavoro, raccontarsi le esperienze, evidenziare i problemi, le opportunità, i margini di miglioramento, raccogliere spunti e consigli di chi ha concretamente partecipato al progetto. Obiettivi che sono stati raggiunti attraverso quasi due ore di dibattito appassionato e con la compilazione di un questionario di valutazione della soddisfazione degli utenti.

Nell’introdurre i lavori, il Sindaco di Correggio Marzio Iotti ha evidenziato che in questi quattordici mesi i ventitré equipaggi con mezzo elettrico e i quattro equipaggi con mezzo privato hanno raggiunto risultati ambientali di grande rilievo: 24.200 viaggi risparmiati (pari a 228.604 km) e una stima di quasi 30 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera, una quantità pari a quella assorbita in un anno da 1.400 alberi.

Notevoli anche i vantaggi economici per i partecipanti, si calcola, infatti, che ogni carpooler abbia risparmiato, nel periodo preso a riferimento, 492 euro tra carburante, usura pneumatici e manutenzione dell’auto.

Il Forum è stato anche l’occasione per analizzare i primi due mesi di estensione sperimentale del servizio di trasporto locale Quirino alla zona industriale di via della Costituzione e della sua attivazione nella fascia pomeridiana.

Numerose anche le richieste emerse nel corso del forum: un coinvolgimento ancora maggiore del management, evidenziando i vantaggi per le aziende; l’estendimento dell’esperienza ai percorsi casa-scuola; una valutazione circa gli orari d’ingresso e di uscita e la possibilità di armonizzarli a livello distrettuale; una comunicazione più capillare dei servizi offerti; la valorizzazione degli aspetti socializzanti del progetto; l’utilizzo dei social network per la promozione delle buone pratiche e per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Il progetto si chiuderà nell’agosto di quest’anno, ma l’ufficio Mobidì del Comune di Correggio resterà operativo e continuerà a lavorare per proporre soluzioni di mobilità sostenibile e fornire supporto a chi desidera muoversi nel rispetto dell’ambiente, in maniera più economica, efficiente e divertente. Del resto diversi tra gli intervenuti al forum hanno confermato l’intenzione di proseguire l’esperienza di carpooling anche dopo il termine del progetto. Questo è senz’altro il risultato più rilevante e la soddisfazione più grande per tutti quelli che hanno contribuito allo sviluppo del progetto I.Mo.S.M.I.D..

“La Provincia – commenta l’assessore alla Mobilità Sostenibile Alfredo Gennari – in questi anni si è impegnata per promuovere concretamente iniziative di sviluppo e crescita di sistemi di mobilità sostenibile, lavorando con le imprese, i Comuni e le altre Istituzioni, e verificando passo dopo passo gli sviluppi di questi progetti. I.Mo.S.M.I.D. si inserisce in questa strategia”.