lettura_2Sei appassionato di libri e letture? Vuoi scoprire i segreti dell’arte di raccontare? Vuoi donare la tua voce in un’esperienza di volontariato? Gli attori Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa, con esperienza teatrale e di narrazione presso varie biblioteche, accompagneranno gli appassionati di libri e letture in un percorso formativo per diventare lettori volontari, alla scoperta dei segreti dell’arte del raccontare.

Chi sceglierà quest’esperienza, intitolata ‘Donare Voci’ compierà un gesto di civiltà e di affetto: donare la propria voce ed il proprio tempo in contesti legati alla promozione della lettura, rivolti sia ai bambini che agli adulti, diventerà infatti un’attività che andrà ad integrare le attività della Biblioteca multimediale Loria e della Biblioteca Il Falco magico. Il corso, gratuito e riservato ad un numero limitato di maggiorenni, prevede quattro incontri nel mese di aprile e approfondirà aspetti quali l’ascolto delle storie, il corpo delle parole, tempo, ritmo e immaginazione, fiabe di ieri e di oggi. Modulo di iscrizione e informazioni si possono richiedere presso le due biblioteche: le iscrizioni vanno presentate entro sabato 16 marzo. Il corso è promosso dall’assessorato alle Politiche culturali e giovanili del Comune, in collaborazione con Fondazione Casa del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio Carpi, Centro Servizi Volontariato e con il contributo della Consulta B dell’ente locale. Il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione del progetto e di approfondimento delle esperienze di volontariato, che avrà luogo presso la sala polivalente della Casa del Volontariato sabato 23 marzo alle ore 10.

“Donare Voci’ rientra in ‘CarpiCultureClub, volontari per la cultura’, un progetto – spiega l’assessore alle Politiche culturali e giovanili Alessia Ferrari – di promozione e valorizzazione del volontariato con l’obiettivo di contribuire ad una crescita culturale, sociale e civile della comunità, mettendo al centro del progetto il cittadino e la sua voglia di rendersi utile come volontario nei servizi e negli istituti culturali della città. Inoltre rientra anche nei progetti di ‘Volontar’Io’ per la promozione della cittadinanza attiva e del volontariato giovanile nell’ambito della Carta Giovani, premiando le ore di volontariato svolte dai giovani con riconoscimenti e premi”.

Per informazioni: Biblioteca multimediale Loria tel. 059 649950 www.bibliotecaloria.it – Biblioteca Il falco magico tel. 059 649961-983 www.castellodeiragazzi.carpidiem.it