I Percorsi della Comunicazione scientifica, ciclo di incontri con gli autori e di presentazioni di novità editoriali, promosso dalla Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone due eventi aperti alla cittadinanza.

La prima iniziativa è fissata per giovedì 14 marzo, alle ore 15.00 in Mediateca nella sede universitaria di Palazzo Dossetti (v. Allegri, 9) a Reggio Emilia, con la giornalista tedesca Petra Reski, corrispondente per Die Zeit e autrice del libro “Sulla strada per Corleone. Storia di mafia tra Italia e Germania” (ed. Ambiente 2011). L’iniziativa nasce in collaborazione con le Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna e il Consorzio Oscar Romero, consorzio di solidarietà sociale di Reggio Emilia.

A presentare l’autrice, saranno il prof. Dino Giovannini, Direttore scientifico della Biblioteca universitaria interdipartimentale, la dott.ssa Pinuccia Montanari, Responsabile del Progetto sostenibilità ambientale. A Moderare l’incontro Elia Minari della redazione di Cortocircuito.

Il libro racconta la storia di una ventenne tedesca, che spinta dalla curiosità mossale dalla lettura de il Padrino decide di attraversare l’Europa per vedere Corleone. Quella ventenne di allora è la stessa autrice, Petra Reski, oggi affermata report e corrispondente per l’Italia che nel rifare il viaggio effettua una discesa da nord a sud alla ricerca delle ramificazioni che la mafia ha esteso e che vanno ben oltre la Sicilia.

Temi completamente diversi per la seconda iniziativa, sempre nell’ambito del ciclo Percorsi della Comunicazione scientifica, che si terrà nella giornata seguente venerdì 15 marzo, alle ore 15.00 sempre in Mediateca, Palazzo Dossetti (v.le Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Al centro dell’incontro la pubblicità, di cui si parlerà attraverso la presentazione di un volume BRICOLAGE. Analizzare pubblicità, immagini, spazi (ed Franco Angeli, 2013) scritto da Gianfranco Marrone, docente di semiotica presso l’Università di Palermo, e che raccoglie saggi di Jean-Marie Floch (1947-2001), fra i principali fondatori della semiotica visiva contemporanea e dell’analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria. Il volume è una raccolta di testi, prevalentemente dedicati alla pubblicità molti dei quali difficilmente reperibili, pubblicati in riviste poco note o non più ristampati che rendono un’ulteriore testimonianza del lavoro di Floch per la ricerca sociosemiotica.

 

Entrambi gli eventi saranno ripresi e poi trasmessi in differita su http://tv.unimore.it

Petra Reski è nata in Germania nella regione della Ruhr. Ha iniziato la sua carriera come reporter per il settimanale Stern. Attualmente è corrispondente culturale per Die Zeit e altre testate tedesche, tra cui Geo, Focus, Merian, e ha pubblicato svariati libri, ottenendo diversi premi. Dal 1989 è inviata in Italia “per comprendere quelle che sono le contraddizioni di questa terra anche attraverso la mafia”, e attualmente vive a Venezia. In Germania è stata eletta Miglior giornalista nella categoria “reporter” a seguito della pubblicazione di Santa Mafia (pubblicato in Italia nel 2009 da Nuovi Mondi). Per i suoi libri e le sue inchieste ha ricevuto diverse minacce

Gianfranco Marrone è professore ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo. Dirige il Master europeo di secondo livello sulla Cultura e la comunicazione del gusto.

Fa parte del Consiglio scientifico e del Collegio dei docenti del Dottorato SUM in Semiotica, presso l’Università di Bologna. Insegna Semiotica della percezione e dell’alimentazione nell’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo. Tiene regolarmente lezioni e seminari presso diverse università italiane e straniere. Giornalista pubblicista, collabora a diversi quotidiani e riviste. Scrive su “doppiozero” e “Alfabeta2”. Dirige l’e-journal “E/C”, rivista dell’Associazione italiana di studi semiotici; fa parte del Comitato scientifico delle riviste Versus, Carte semiotiche, Lexia, Nouveaux Actes Sémiotiques, LId’O. Con Paolo Fabbri dirige la collana “Insegne” presso l’editore Mimesis di Milano, ed è nel comitato scientifico di diverse collezioni editoriali. Svolge ricerche qualitative sulla comunicazione di brand per enti pubblici e aziende private.