mosaici-sonoriSi parla ancora di donne, dopo il flash mob mondiale di One Billion Rising a febbraio e dopo la festa a loro dedicate sabato 16 marzo ore 21.00, si terrà un concerto lirico al teatro Dadà tutto al femminile: un soprano, un mezzo soprano e direttore d’orchestra delizieranno il pubblico con arie liriche.

Nell’opera lirica le donne sono protagoniste. Anche quando l’eroe dell’argomento è l’uomo, il coinvolgimento femminile è comunque sempre fondamentale allo svolgimento dell’azione.

Donne all’opera è un concerto lirico che accompagna il pubblico in un percorso fra le figure femminili più amate dell’Opera.

Nell’opera lirica le donne sono protagoniste. Anche quando l’eroe dell’argomento è l’uomo, il coinvolgimento femminile è comunque sempre fondamentale allo svolgimento dell’azione.

Le protagoniste femminili delle ribalte, se sono generalmente considerate passionali e idealiste, votate alla sofferenza e alla morte, vengono però percepite come forze istintive e coraggiose, capaci di tirar dentro il loro destino, spesso senza rendersene conto, parenti, amanti e amici.

Sul finire dell’Ottocento, divengono personaggi chiave della struttura melodrammatica, dotate di volontà e coraggiosa autonomia. Spesso, pur essendo succubi di fatti più grandi di loro, si rivelano poi tutt’altro che prive di personalità e di giuste ribellioni.

Donne all’opera è un concerto lirico che accompagna il pubblico in un percorso fra le figure femminili più amate dell’opera, con arie duetti e ouvertures tratte da opere di Rossini (Il barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri), Bizet (Carmen), Verdi (Rigoletto, La Traviata), Puccini (La Boheme) e Gershwin (Porgy and Bess).

Sul palco Paola Cigna e Daniela Pini accompagnate dall’Ensanble dell’Orchestra Alighieri di Ravenna sotto la guida del direttore d’orchestra Giulia Manicardi.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Dadà Castelfranco 059/92.71.38 – 059 91.20.911

Prevendita biglietti: Teatro Dadà Castelfranco: mercoledì venerdì e il giorno prima dello spettacolo dalle 15.30 alle 19. La sera dello spettacolo dalle ore 20.00