ciclismo_2Domenica 24 marzo 2013 Fiorano ospita un grande evento sportivo: l’arrivo della conclusiva tappa dell’edizione 2013 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit che si corre dal 20 al 24 marzo. Un grande avento e una tradizione perché fin dalla sua nascita la manifestazione ha Fiorano nel suo calendario.

Nata con l’intento di rappresentare un banco di prova in vista dell’impegnativo mese di aprile, la breve gara a tappe nel corso della propria storia si è ritagliata la propria identità indipendente e fin dalle prime edizioni si è proposta come un importante appuntamento di conferma per i big ma soprattutto come trampolino di lancio per le giovani promesse dello sport delle due ruote.

L’ultimo atto della gara si divide in due momenti: un primo circuito di poco più di 12 km che gli atleti dovranno affrontare per tre volte transitando a Traversetolo; poi la corsa affronterà lo strappo di Montericco per attraversare il cuore del comprensorio delle ceramiche in modo particolare Scandiano, Casalgrande e Sassuolo. Ed ecco il gran finale. Il passaggio sotto il traguardo di Fiorano Modenese darà inizio al circuito conclusivo di 7 km che i corridori dovranno affrontare quattro volte con la salita del Santuario e del Ruvinello (Gpm a Montecchio). Uno strappo piuttosto aspro di 2 km e 800 con pendenza media del 7,5 % e con punte del 12; discesa tecnica sul versante sassolese. Nella centralissima via Vittorio Veneto a Fiorano, dopo 141 km, conosceremo il nome del vincitore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit che ancora una volta, la dodicesima nella propria storia, sarà ospite a Fiorano.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle ore 6 alle ore 16 viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Via Vittorio Veneto, piazzetta del municipio, Piazza Martiri Partigiani e Piazza Salvo D’Acquisto. In Via Statale Ovest, via Vittorio Veneto nel tratto da Via Marconi a Via del Santuario, Via Bonincontro durante la mattinata ci saranno chiusure parziali del traffico. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 16.15, chiusura al traffico di Via Statale Ovest, Via Vittorio Veneto, Via Bonincontro, Via del Santuario, Via Ruvinello.

Il sindaco Claudio Pistoni e l’assessore alla promozione sportiva Marco Busani, componenti del Comitato di Tappa, danno appuntamento ai tanti praticanti, agli sportivi e a tutti coloro che vogliono vivere un pomeriggio di festa, per scoprire Fiorano, le sue colline, ma anche le bellezze del territorio come la Basilica della Beata Vergine del Castello, la Riserva Regionale delle Salse di Nirano, il miniautodromo Jody Scheckter dove il 24 si svolge una competizione internazionale.

Le squadre già iscritte alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali porteranno a Fiorano atleti di 20 nazionalità iscritti in 25 squadre, fra le quali due Pro Team /Lampre-Merida e Astana), per arricchiare un albo d’oro che dal 1999 comprende grandi nomi come Bettini, Cunego e Evans.