Sarà ospitato da “Franco Cosimo Panini Editore”, nella sede del Direzionale 70 in via Giardini, il primo incontro workshop del Club delle aziende modenesi per la responsabilità sociale d’impresa (Rsi), in programma giovedì 21 marzo dalle 14.30.

Temi dell’incontro saranno “Imprese e cultura” e “Giovani e lavoro”.

Dopo i saluti di Luca Panini, amministratore delegato della casa editrice, sarà Walter Sancassiani, coordinatore del Club Rsi, a introdurre i programmi del quinto anno di attività. Si entrerà poi nel merito dei temi oggetto dell’incontro attraverso il confronto di casi e testimonianze. L’argomento “Imprese e cultura” sarà affrontato a partire da una relazione di Teresa Panini (intitolata “Impresa per l’arte e arte per l’impresa”) sull’azienda fondata dal padre.

Sul tema “Giovani e lavoro” saranno invece presentati tre progetti: “Moving Generation”, da Lucia Mancino (Uniser – Bper); i progetti della Rete Rena, da Letizia Piangerelli; infine, Laura Panini racconterà il progetto “Cantiere della Fantasia” e le collaborazioni della Franco Cosimo Panini con l’Istituto artistico Venturi. Seguiranno “question time” e visita alla sede dell’azienda, per passare all’avvio dei gruppi di lavoro tematici e concludere con un confronto collettivo.

Il progetto Club Rsi delle aziende modenesi (quest’anno le iscritte sono 38 di 8 settori diversi) è promosso dal Comune di Modena, con il supporto delle associazioni imprenditoriali, per stimolare le imprese a introdurre approcci di responsabilità sociale d’impresa come fattore di distinzione commerciale, innovazione, maggiore sostenibilità e competitività. Gli incontri nel 2013 (con modalità laboratoriale in workshop tematici) saranno 8, ospitati a rotazione dalle imprese del Club per favorire scambi e conoscenze dirette. Molteplici i temi: giovani e lavoro, impresa e cultura, management e fare reti per la responsabilità sociale d’impresa, green economy, imprese e territorio, fare reti tra imprese per il welfare aziendale, finanza responsabile e microcredito, sicurezza e salute per i dipendenti, gestire le situazioni di crisi, management d’impresa al femminile.