euro-denaroL’attenzione del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dopo gli allarmi rilanciati da più parti sociali ed economiche sulla contrazione dei consumi e sulla riduzione dei mutui a famiglie ed imprese, si sposta inevitabilmente sulla operatività e sul comportamento del sistema del credito e, soprattutto, su cosa è necessario fare per sostenere la ripresa nel nostro Paese. L’occasione è fornita da un interessante convegno nazionale promosso congiuntamente con la Banca d’Italia dal titolo: “Prestare in tempo di crisi: economie locali e credito nella grande recessione del 2008-09”.

L’argomento sarà sviluppato ed analizzato nel corso di una due giorni, giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2013, che si terrà a Modena presso l’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario, 51). Le autorevoli presenze di tanti economisti ed esperti e la presentazione di 12 lavori di ricerca sui mercati locali del credito, condotti durante la crisi, con particolare riferimento ai modelli organizzativi adottati dalle banche nella loro attività di prestito ed alle condizioni economiche e finanziarie delle imprese localizzate nelle diverse aree del Paese, consentiranno di avviare un confronto serrato sulle origini della recessione del 2008-2009 e di comprendere meglio quali interventi è opportuno mettere in campo per invertire una situazione che ha costi sociali elevatissimi.

Le due giornate saranno aperte giovedì 21 marzo alle ore 14.00 dai saluti del Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Sergio Paba e dal Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas. Mentre l’avvio dei lavori sarà affidato ad un intervento del dott. Salvatore Rossi, Vice Direttore Generale Banca d’Italia. Successivamente l’appuntamento proseguirà attraverso 4 consecutive sessioni che consentiranno di approfondire il tema: (giovedì 21/03 – 14.30) “Organizzarsi per prestare in tempo di crisi”, presieduta dal prof. Cesare Bisoni docente dell’Ateneo modenese-reggiano; (giovedì 21/03 – ore 16.50) “Rischi e rendimenti in tempo di crisi”, presieduta dal dott. Giorgio Gobbi della Banca d’Italia; (venerdì 22/03 – ore 9.00) “L’offerta di credito durante la crisi”, presieduta dal prof. Mario Forni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; (venerdì 22/03 – ore 11.00) “ La domanda di credito e l’eterogeneità delle imprese”, presieduta dal dott. Luigi Cannari della Banca d’Italia.

Le conclusioni del convegno saranno tratte dal Direttore Centrale per la Ricerca economica e le relazioni internazionali della Banca d’Italia dott. Daniele Franco.

Gli interessati a partecipare al convegno sono pregati di segnalarlo inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: bancaditalia.studi.convegni@bancaditalia.it. Il programma completo delle giornate è consultabile sul sito: http://unimore.it proseguendo attraverso ateneo>dipartimenti>dipartimento di economia marco biagi