foto buk ingressoL’arte e la creatività realizzati con le nuove tecnologie per smartphone e tablet. Sarà un convegno – seminario su questo tema, sabato 23 marzo alle 10,30, ad aprire la sesta edizione di Buk, Festival della piccola e media editoria, che si svolge al Foro Boario di Modena nel weekend, a ingresso gratuito dalle 9.30 alle 19.30.

“Che cosa cambia, se qualcosa cambia, nella produzione artistica (di musica, grafica o video) quando si decide di realizzarla con i mobile devices, cioè le tavolette digitali e i telefonini più avanzati?” È questa la domanda alla quale si propone di rispondere “Smart creatività”, che si svolge nella sala Ondina Valla, organizzato dai Net Garage del Comune di Modena e dall’associazione “Civibox”.

La trattazione dell’argomento è affidata agli interventi di Marco Dallari docente di Pedagogia e didattica dell’Educazione artistica all’Università di Trento, Fabio Sonetti, artista visivo e direttore del festival di musica elettronica “Node”, e Vito Campanelli, docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa all’Università di Napoli. L’incontro è condotto da Caterina Bonora di “Civibox”.

Sempre nella sala Ondina Valla, alle 13, e a cura dei Net Garage in collaborazione con il laboratorio di scrittura creativa “XomegaP”, si svolge la premiazione dei vincitori della quarta edizione del concorso “Parole digitali”, dedicato quest’anno al genere “Fantasy” e alla creazione di capitoli destinati a comporre un racconto collettivo. In premio buoni acquisto per l’ipermercato E-Leclerc Conad di Modena, sponsor dell’iniziativa; e buoni da spendere il 23 e 24 marzo all’interno di Buk, oltre alla partecipazione alla costruzione di un e-book game e di e-book, a cura degli organizzatori, pubblicati e liberamente scaricabili dal sito www.comune.modena.it/netgarage, oltre che come “App” dall’Applestore.

A seguire, alle 13.30 circa, nella stessa sala e anche in questo caso a cura dei Net Garage del Comune, “Zona fumetto” presenta “Comics: i ferri del mestiere”, incontro workshop con gli autori della Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia. I docenti dell’istituto (che ha sedi in tutta Italia) illustreranno i percorsi qualificanti e le opportunità professionali che il panorama editoriale italiano offre. Sarà l’occasione per scoprire come la passione per il fumetto possa diventare una professione!