daria bignardiLibri, saggi, racconti e un’intera sezione tematica con quattro appuntamenti dedicati al “giardino, memoria del mondo”: a Modena la primavera prende il via all’insegna di prestigiose firme della scena editoriale italiana. Tornano gli appuntamenti di “Forum Eventi”: dieci date da segnare in agenda, da venerdì 5 aprile a mercoledì 29 maggio, tutte a ingresso gratuito.

Comincia Daria Bignardi, che arriverà sul palco modenese del Forum Guido Monzani venerdì 5 aprile alle 21.00 per presentare “L’acustica perfetta” (Mondadori, 2012). Questo suo ultimo libro, costruito secondo la vertiginosa spirale di una fuga, ha la delicatezza di un romanzo di formazione – la formazione di un uomo adulto, di un amore – e la potenza di un romanzo d’indagine. La Bignardi dà voce a uno straordinario protagonista maschile, Arno, attraverso le cui parole si compone, tassello dopo tassello, il ritratto di una donna inquieta e vibrante. Un percorso verso la verità che si cela al fondo di ogni relazione, verso il cuore buio che ciascuno di noi protegge anche dalle persone amate, un viaggio nel profondo, dentro i silenzi e i segreti delle nostre vite. Fino a un finale imprevedibile.

Daria Bignardi (Ferrara 1961) giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. A ventitré anni è andata a vivere a Milano, da dove ha collaborato con molti giornali, da “Panorama” a “Sette” a “La Stampa”. Dal 1991 lavora per la televisione e la radio. Ha diretto per due anni il mensile “Donna”, di Hachette Rusconi. È autrice e conduttrice del programma “Le invasioni barbariche” su La7. Scrive da diversi anni per “Vanity Fair”. Il suo romanzo d’esordio, Non vi lascerò orfani (Mondadori 2009), ha vinto il premio Rapallo Carige, il premio Elsa Morante e il premio dei Librai Città di Padova, ed è stato tradotto in diverse lingue. Nel 2010 è uscito con Mondadori il romanzo Un karma pesante.

Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà sabato 13 aprile alle 18.00: il regista Pupi Avati presenta “La grande invenzione. Un’autobiografia” (Rizzoli, 2013), il libro che ripercorre la sua vita.

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093