I guai dell’Italia sono tanti, riassumibili nella cattiva politica di questi ultimi venti anni, nella spoliazione del ceto medio e delle classi deboli , dalla incompetenza della classe politica cooptata al potere in stretto rapporto con i cosiddetti tecnici figli dello spoil system !

Da tempo andiamo dicendo, visti i risultati: liberiamoci dagli incompetenti e su questo ci troviamo d’accordo sulle recenti valutazioni dell’ex Assessore Sitta.

Ebbene per stare sul locale, l’altro giorno abbiamo parlato della perdita di soldi (circa 200.000 euro) da parte dell’Associazione dei Comuni del Distretto Ceramico, organo presieduto dal Sindaco di Formigine per avere presentato in ritardo una richiesta di contributo alla Regione, da destinare al settore sociale.

La motivazione addotta dal Presidente/Sindaco: “…..in quei tempi c’era stato il cambio del dirigente …..può essere sfuggita la data, del resto non siamo arrivati molto tardi ……”. Incredibile ma vero….mi diceva un cittadino multato, a Formigine, per disco orario scaduto, con sanzione pagata con ritardo di un giorno, rivoltosi al Sindaco questi: dura lex sed lex.

Altra perla: ieri in Piazza a Sassuolo,davanti alle specialità siciliane, si discuteva di un altro caso, capitato a Fiorano.

L’Amministrazione di Fiorano ha emesso un bando di gara per l’affidamento del servizio comunicazione ed informazione (in pratica l’ufficio stampa).

Sul piano generale, non guasta ricordare che da tempo abbiamo domandato di documentare ai contribuenti della Provincia di Modena il costo dei tanti “ Uffici Stampa “.

Nessuna risposta,,,,la cosa non fa notizia, dicono gli esperti della comunicazione.

Ebbene, nel caso di specie, il bando presentava delle “anomalie“, come rilevato da un concorrente, riassumibile con il fatto che “sia il bando che il capitolato d’oneri aveva eliso la previsione inerente l’obbligatoria costituzione della cauzione provvisoria“, cosa ,del resto, prevista dalla norma in vigore.

Strana scusa addotta dall’Amministrazione: “ …con ogni probabilità a cagione di un errore informatico hanno eliso l’obbligo della cauzione provvisoria“

Solo il soggetto che ha contestato l’anomalia ha presentato cauzione….gli altri “ciccia“

La gara è stata annullata in autotutela.

Al di fuori delle questioni di carattere legale sia amministrative e molto probabilmente penali, il fatto che interessa è il tilt della catena di comando e di controllo.

Sarebbe buon cosa sia per l’Associazione dei Comuni che per il Comune di Fiorano, la pratica delle dimissioni, per i responsabili politici.

(PSI Sassuolo)