Al via il progetto integrato per la diffusione di interventi di efficientamento energetico nei condomini, costruito dal Comune di Bologna in accordo con Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Unipol Banca, CNA e Unindustria Bologna, supportati da Indica.

I due istituti di credito hanno costruito una serie di prodotti finanziari ad hoc dedicati a soggetti privati che intendono effettuare interventi di efficientamento energetico della propria abitazione. Unipol Banca e Banca popolare dell’Emilia Romagna si sono proposte come interlocutori sensibili agli indirizzi del PAES, offrendo tassi agevolati e impegnandosi a concludere l’istruttoria relativa alla solvibilità del cliente entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa.

Le associazioni di categoria si impegnano a stimolare l’adesione al progetto da parte di professionisti e di imprese che operano nel settore della riqualificazione energetica e a sostenerle durante l’attuazione del progetto mettendo in atto un sistema di garanzia in merito alle qualifiche delle imprese stesse. Gli operatori che aderiscono al progetto offriranno agli interessati analisi energetiche degli edifici a prezzi agevolati detraibili dall’importo degli interventi. Gli interventi per il risparmio energetico possono, infatti, dare il loro miglior risultato se basati sull’analisi delle specifiche caratteristiche dell’unità immobiliare su cui si vuole intervenire e delle abitudini degli occupanti, perché solo così si può avere una soluzione veramente “su misura”.

Questo progetto rappresenta una importante svolta poiché consente di superare uno dei maggiori limiti alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico, così come emerso dalla consultazione del Forum.

Il Comune sosterrà l’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione. Da oggi è online il nuovo sito del PAES www.paes.bo.it nato proprio per dare spazio alle iniziative dei partner del Piano per l’Energia Sostenibile.

Per l’ attuazione degli obiettivi assunti con l’adesione al Patto dei Sindaci ed indicati nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), approvato dal Consiglio Comunale il 28/05/2012, il Comune di Bologna ha deciso di attivare un percorso di partecipazione istituendo il Forum per la Concertazione del PAES al cui interno sono state messe a fuoco le principali priorità di intervento sulla città. Tra queste l’efficientamento energetico degli edifici residenziali è forse l’aspetto di maggior rilievo su cui è necessario lavorare.

La consultazione ha evidenziato i limiti da superare per poter dare una spinta agli interventi sugli edifici residenziali: la difficoltà di accesso al credito ed i tempi di ritorno troppo lunghi degli investimenti sono stati indicati come particolarmente penalizzanti, anche a causa della crisi economica che il Paese sta attraversando. Da queste considerazioni prende il via il progetto che rappresenta il primo passo di un percorso che porterà a lavorare su progetti integrati di efficientamento energetico nei condomini.