Nel primo week end di maggio, come è ormai consuetudine, prende vita LIBRIAMODENA, la festa più attesa dagli amanti del libro e della lettura.

Sabato 4 e domenica 5 maggio appuntamento in Piazza Grande col meglio della produzione libraria “made in Modena”: una rassegna seguita ed apprezzata da un pubblico fedele e affezionato, che cresce di anno in anno consolidando il successo della manifestazione. A questa 19ª edizione partecipano una decina di case editrici del nostro territorio riunite nella Associazione Editori Modenesi, presieduta da Elis Colombini, oltre ad alcune associazioni culturali che, nell’ambito della propria attività, pubblicano libri e riviste. Negli stand degli espositori saranno in mostra libri di ogni tipo e per ogni genere di pubblico, offerti per l’occasione a prezzo scontato: dai libri per bambini e ragazzi ai volumi di storia e cultura locale, dai romanzi alle raccolte di poesie, dai libri gastronomici ai volumi di fotografia… Un’occasione unica per sfogliare centinaia di pagine, scambiare quattro chiacchiere con gli editori, partecipare alle presentazioni di libri, incontrare di persona gli autori, scoprire una realtà culturale ricchissima di opere di qualità riunite tutte assieme in una grande libreria all’aperto.

Nel corso della manifestazione verrà distribuito gratuitamente il terzo catalogo di informazione libraria dell’Associazione Editori Modenesi e continuerà la campagna di tesseramento dei “soci sostenitori”. Per il secondo anno consecutivo, visto il successo dell’iniziativa, verrà allestita una mostra di segnalibri curiosi e rari e di documenti storici di tipografi ed editori modenesi a cura del Circolo “Tassoni”, e verrà organizzato uno spazio aperto a tutti i collezionisti e agli appassionati riservato al cambio/scambio di segnalibri.

Sabato 4 maggio, inoltre, verranno premiati gli studenti vincitori del concorso scolastico “Racconti fuoriclasse 2013”, ai quali verrà consegnato un premio in libri. A tutti i ragazzi verrà inoltre donato un volume che raccoglie tutti i racconti partecipanti, corredato dalle illustrazioni degli studenti dell’Istituto d’Arte “Venturi”.

Un ricco programma di presentazioni di libri animerà la due giorni modenese:

sabato 4 maggio

alle 10,30 – Ventisette anni per… di Stefano Varallo (Il Fiorino)

alle 11,20 – Alberto Braglia. Il grande ginnasta modenese vincitore di due olimpiadi di Sandro Bellei (Il Fiorino)

alle 12,10 – Premiazione del concorso “Racconti Fuoriclasse 2013”

alle 16,20 – Gli occhi della verità di Paolo Giannasi (Colombini)

alle 17,10 – Quanto è bella l’allegrezza di Patrizia Bellei (Colombini)

alle 18,00 – Come posso dirti di Chiara Bazzani (Colombini)

domenica 5 maggio

alle 10,30 – 1814-2014: i Carabinieri “custodi della legge” di Danilo De Masi (Il Fiorino)

alle 11,20 – Modena e la storia dei bolidi rossi di Giancarlo Benatti (Il Fiorino)

 

Per maggiori informazioni: http://www.editorimodenesi.it – http://www.libriamodena.it – http://www.editorimodenesi.it/images/pdf/AEM_DEP_220513_web.pdf – http://www.editorimodenesi.it/j3/images/pdf/Catalogo-003B.zip