Mons-Vincenzo-PelviOggi, con inizio alle ore 10.30, in occasione dell’esposizione della Sacra Immagine della B.V. di S. Luca presso la Cattedrale di S. Pietro in Bologna, l’ Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, presiederà, con i Cappellani militari della 7^ zona pastorale, la Santa Messa in ricordo di tutti i Caduti in guerra e in servizio.

Alla celebrazione, rivolta al personale delle quattro Forze Armate, della Guardia di Finanza, di tutti i Corpi Armati e non dello Stato e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sarà presente il Comandante Militare Regionale dell’Esercito, Generale di Divisione Antonio De Vita. Interverranno le più alte Autorità civili e militari cittadine, i labari del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i rappresentanti del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, dell’Ispettorato Regionale Infermiere Volontarie C.R.I. e del Patronato Assistenza Spirituale per le Forze Armate (PASFA).

Un particolare tributo sarà rivolto alla memoria dei militari dell’Emilia Romagna, caduti nel compimento del loro dovere, i cui familiari saranno chiamati a condividere, con il personale in servizio, il ricordo dei loro cari.

 

Vincenzo Pelvi (Napoli, 11 agosto 1948) è un arcivescovo cattolico italiano, attualmente Ordinario Militare per l’Italia.

Dopo l’ingresso in seminario, avvenuto mentre frequentava la IV ginnasio, ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto Bianchi di Napoli. Successivamente ha frequentato i corsi teologici nella Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (Sezione San Tommaso D’Aquino).

Dopo essere stato ordinato sacerdote il 18 aprile 1973 dal cardinale Corrado Ursi, ha continuato gli studi conseguendo la laurea in teologia. Nei primi anni del sacerdozio è stato Vicario parrocchiale, Segretario della Facoltà teologica, docente di teologia sacramentaria e di Teologia liturgica ed animatore al Seminario maggiore arcivescovile di Napoli. Inoltre ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Ufficio pastorale diocesano (1979-1987) e di Vicario Episcopale di zona (1988-1996), ed è stato Canonico della Cattedrale di Napoli. Dall’11 marzo 1996 è stato, in un primo tempo, Pro-Vicario generale e, successivamente, Vicario Generale. Dal 1988 ha ricoperto anche la carica di direttore del settimanale diocesano e segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Campana. È autore di alcune pubblicazioni e ha collaborato con qualche rivista.

L’11 dicembre 1999 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Napoli ed eletto vescovo titolare di Tinisa di Numidia; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 febbraio 2000 dal cardinale Michele Giordano. Incaricato particolarmente della pastorale diocesana, ha seguito, tra l’altro, l’avvio formativo dell’Ordo Virginum nell’Arcidiocesi.

Il 14 ottobre 2006 papa Benedetto XVI lo ha nominato Ordinario Militare per l’Italia, elevandolo alla dignità di arcivescovo. In quanto Ordinario Militare per l’Italia, ha ricevuto il grado onorifico di tenente generale, secondo quanto previsto dalla legge.