zambramoraUn quintetto di ottoni del Vecchi-Tonelli, rock band giovanili, un duo di blues, un gruppo di musica mediterranea con influenze orientali, e quello dei musicisti classici e cantanti lirici che fanno cabaret con il bel canto. “Music Town” – il progetto che porta in centro storico otto appuntamenti musicali ogni venerdì per 20 venerdì –ritorna venerdì 17 maggio dalle 18.30 alle 21 circa.

Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno, e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Nel programma di venerdì 17 maggio, ritorna in largo Porta Bologna dalle 18.30 il dj set live di Modena Radio City, radio media partner di Music Town.

In via Gallucci dalle 19.30, a cura del Centro Musica, in concerto “The Chicken Queens”, duo di blues che si autodefinisce “incattivito e fastidioso”, composto da: Matteo Capirossi a chitarra e voce, e Luca Sernesi a batteria e percussioni.

Sul palco di piazza XX settembre alle 19 a cura di Modenamoremio, ritorna il “Gruppo Amarcord”, giovani artisti “scoperti” da Guido De Maria, che propongono una forma originale e divertente di spettacolo, allo stesso tempo teatrale, lirica e operistica, definita come “cabaret lirico”. Titolo dello show di venerdì 17 è “Concerto italiano”.

In piazza Pomposa dalle 19, a cura di “La Tenda”, il palco per il concerto tocca agli “Zambramora”, gruppo che si è unito a Modena nel 2003 ed è formato dai musicisti: Luca Cacciatore a sax soprano, sax alto e flauto traverso; Paolo Bedini a chitarra classica e oud; Andrea Moretti al contrabbasso; Lucio Forghieri alle percussioni (cajon, darboukka) e Mario Sehtl al violino. Si tratta di un progetto di occidentali sulla musica d’Oriente, dove la Spagna rappresenta un imprescindibile punto di passaggio. “Zambra Mora”, infatti, significa letteralmente “camera araba” e al tempo stesso è il nome di un preciso stile del Flamenco caratterizzato da una forte influenza Orientale. Il gruppo vanta esperienze dal vivo in Italia e all’estero e partecipazioni a eventi culturali e importanti Festival Buskers nazionali ed internazionali.

In calle di Luca alle 19, musica classica con il quintetto di ottoni – cioè musicisti che suonano strumenti a fiato come, solitamente, trombe, corno francese, trombone e tuba – dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli.

“Sentimoband”, vetrina musicale per giovani band a cura della Gazzetta di Modena, alle 19 in piazza Muratori (su via Emilia centro) propone i “Figli del Papa” in concerto. “La band modenese – recita la scheda di presentazione del gruppo – nata nel 2006 da un parto non desiderato è una nave d’assalto che salpa nei peggiori porti, in cui le uniche certezze sono abbandonarsi alle naturali passioni, al contatto diretto con l’altro, agli istinti più comuni, senza i quali nessuna storia avrebbe fondamenta sicure”.

In largo Sant’Eufemia alle 19 un dj dell’età dell’oro di discoteche e radio “libere”, Antoine, si ripresenta come “Jukebox”, in una performance nella quale accompagna gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso la musica tra brani indimenticabili e aneddoti su personaggi dello spettacolo, mentre in via Taglio dalle 19.30, a cura di “Taglio 12”, a selezionare la musica sarà lo storico dj Paolino Pelloni.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).