denaro_10Il Comune di Vignola potrà pagare le imprese fornitrici per oltre un milione di euro. A tanto ammonta, infatti, lo spazio finanziario complessivamente concesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha accolto quasi completamente la richiesta avanzata dal Comune che era di 1.200.000 euro nell’ambito del cosiddetto Decreto Pagamenti Pubblica Amministrazione.

In particolare, si tratta di 1.100.000 € per sostenere i pagamenti non estinti alla data dell’8 aprile 2013 e di 97.000 € per escludere dal Patto di Stabilità 2013 i pagamenti in conto capitale effettuati prima del 9 aprile di quest’anno. Nei prossimi giorni verranno avviate prontamente le attività di pagamento, secondo un elenco di priorità che discendono rigidamente dal testo del regolamento nazionale.

“Si tratta di un contributo importante per l’economia locale – sottolinea l’assessore al bilancio Romina Bertoni – in particolare per l’occupazione e ci consente di mantenere un tempo di pagamento dei fornitori di circa 47 giorni. Contiamo, con questo spazio finanziario, di esaurire completamente tutti i pagamenti relativi agli impegni contratti con le imprese per le opere sin qui realizzate”. “Dobbiamo ricordare però – precisa l’assessore Bertoni – che non tutti i problemi sono risolti: il Patto di Stabilità continua ad essere in funzione per l’anno 2013 e per gli anni successivi e quindi graverà sugli impegni di pagamento che verranno a maturazione nei prossimi mesi e anni. Nonostante questa boccata d’ossigeno il problema di fondo rimane: per questo motivo continuiamo a chiedere che il Governo metta fin da subito la revisione e l’attenuazione del Patto di Stabilità tra le proprie priorità interne e nel confronto con le autorità dell’Unione Europea”.