cie-modena-ph-Dante-FarricellaE’ passato anche il 20 maggio, ma i lavoratori del Cie di Modena non hanno ricevuto il pagamento della mensilità di aprile. L’ennesima denuncia di una situazione insopportabile viene dal sindacato Fp/Cgil che commenta il mancato pagamento sia della mensilità di marzo che di quella di aprile.

Con l’intervento della Prefettura di Modena a fine marzo si era sanato l’arretrato di ben 4 mensilità non pagate, “ma adesso siamo di nuovo ricaduti nella medesima situazione di grave, costante e sistematica inadempienza contrattuale” afferma Marco Bonaccini segretario FP/Cgil.

“E’ da tempo evidente che il Consorzio L’Oasi è del tutto inaffidabile da un punto di vista economico, ma ciò nonostante continua a rimanere affidatario della gestione del Cie e i lavoratori continuano a non percepire quanto spetta loro” continua il sindacalista.

E’ bene ricordare che di 11 mensilità, solo una è stata loro pagata regolarmente!

La scorsa settimana i lavoratori hanno conosciuto il nuovo direttore del Cie, il quarto da luglio 2012, ma lo stesso non ha ancora ritenuto di convocare il sindacato per prendersi gli impegni necessari in una situazione tanto precaria.

Il 6 maggio la Prefettura di Modena si era impegnata con il sindacato a sostituirsi nuovamente al Consorzio L’Oasi provvedendo direttamente al pagamento dei lavoratori, ma i lavoratori stanno a oggi ancora aspettando.

Per la Fp/Cgil è chiaro che deve essere ritirata la convenzione, deve essere rifatta una nuova gara per l’affido della gestione della struttura, con una cifra economica che permetta il rispetto di leggi, norme e contratti.