Paolo-GiordanoLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Paolo Giordano. Lo scrittore sceglie un reading musicale accompagnato da PLUS (Minus&Plus) per presentare il suo ultimo libro “Il corpo umano” (Mondadori, 2012). L’appuntamento, gratuito, è per domani sera, mercoledì 22 maggio, alle 21.00 al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33).

Ne “Il corpo umano” (Mondadori, 2012) il maresciallo Antonio Renè comanda un plotone di giovani ragazzi. L’ultimo arrivato, il caporalmaggiore Roberto Ietri, ha appena vent’anni e si sente inesperto in tutto: per lui, come per molti altri, la missione in Afghanistan è la prima grande prova della vita. Al momento di partire, i protagonisti non sanno ancora che il luogo a cui verranno destinati è uno dei più pericolosi di tutta l’area del conflitto. In un romanzo corale, che alterna spensieratezza e dramma, Giordano delinea con precisione i contorni delle “nuove guerre”. E, nel farlo, ci svela l’esistenza di altri conflitti, ancora più sfuggenti ma non meno insidiosi: quelli familiari, quelli affettivi e quelli sanguinosi e interminabili contro se stessi.

 

Paolo Giordano (Torino, 1982) è laureato in fisica teorica. Con La solitudine dei numeri primi, suo romanzo d’esordio e bestseller internazionale tradotto in più di quaranta lingue, ha vinto tra gli altri il premio Strega 2008 e il premio Campiello Opera Prima. Collabora con il “Corriere della Sera” e con “Vanity Fair”.

Il prossimo appuntamento sarà con “Speciale Forum Eventi” mercoledì 29 maggio alle 21.00, con l’ultimo incontro sul tema dei giardini: sarà una vera è propria lezione magistrale sulla tutela della natura quella che terrà Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, dal titolo “L’uomo custode del creato”.

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093