Arletti-comune-moSimona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, è la nuova presidente dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena (Aess), il vice-presidente è l’assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale Daniela Sirotti Mattioli. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci di venerdì 17 maggio. Simona Arletti subentra alla presidenza a Stefano Vaccari, già assessore provinciale. L’associazione no-profit è stata fondata nel 1999 su iniziativa di Comune e Provincia di Modena ed è ora diretta dall’ingegner Piergabriele Andreoli.

L’attività dell’Agenzia è indirizzata alla prestazione di servizi a imprese, operatori economici, enti pubblici e di diritto privato, nei settori della razionalizzazione e del miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche, del risparmio energetico, del ricorso a fonti energetiche rinnovabili, della riduzione delle emissioni di gas in grado di alterare il clima, della promozione del trasporto collettivo. Attualmente i soci sono 32, tra i quali la Camera di commercio di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Legambiente, l’Unione nazionale consumatori, e 23 tra Comuni e Unioni di Comuni delle province di Modena e di Reggio Emilia.

L’Agenzia si è dedicata, tra l’altro, alla progettazione e diffusione di impianti e tecnologie per l’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile, alla stipula di “Contratti di Performance Energetica” rivolti alla pubblica amministrazione, ha assistito i Comuni della provincia nella pianificazione energetica e nell’adesione al Patto dei sindaci (iniziativa Ue). Recentemente, inoltre, è stata coordinatrice in sede europea del progetto Relacs, volto alla riqualificazione energetica nel settore alberghiero. L’Agenzia siede al tavolo tecnico della Commissione europea per la revisione della direttiva 2010/31/Ue sull’efficienza energetica degli edifici, in rappresentanza del ministero dello Sviluppo economico.

Recentemente è stata firmata la convenzione tra Aess e l’Agenzia CasaClima di Bolzano che riconosce all’ente modenese la gestione delle attività di certificazione energetica secondo il protocollo CasaClima su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Tra le attività che promuove l’agenzia c’è anche il progetto triennale Edilizia Sostenibile e Innovativa che prosegue con eventi culturali, tra cui la Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2013, così come sono previste azioni integrate, il premio sostenibilità 2013 e l’attività formativa gratuita.