Erminio-VeronesiÈ Erminio Veronesi il nuovo coordinatore della Cgil Area Nord che comprende i comuni di Mirandola, Finale Emilia, San Felice, Camposanto, San Possidonio, Cavezzo, San Prospero, Concordia e Midolla. Veronesi, 50 anni, sposato, 2 figli, sanfeliciano doc, è stato nominato ieri su proposta della segreteria confederale Cgil.

Veronesi inizia la sua attività in Cgil a fine Anni Novanta come delegato Fiom alla Wam di Ponte Motta di Cavezzo. Ha un percorso sindacale tutto interno al sindacato metalmeccanici. Nel 2002, dopo un breve distacco sindacale come funzionario Fiom, diventa funzionario Fiom/Cgil per l’Area Nord seguendo le aziende metalmeccaniche dei comuni della Bassa modenese. Per 3 anni è stato anche componete della segreteria provinciale Fiom/Cgil rivestendo il ruolo di organizzatore.

“Sono onorato di ricoprire questo nuovo incarico confederale – ha detto Erminio Veronesi – cercherò di portare un contributo importante da un punto di vista dell’azione sindacale in un territorio fortemente ferito dal sisma di un anno fa”. Veronesi, abitando a San Felice, ha subito in prima persona le conseguenze del terremoto, ha avuto l’abitazione fortemente danneggiata e si sta confrontando, come tutti i cittadini della Bassa, con le difficoltà della ricostruzione.

“Il lavoro deve essere messo al centro della ricostruzione e i lavoratori devono ritornare ad essere protagonisti” ha aggiunto Veronesi.

“Pur riconoscendo che molto è stato fatto, rimane ancora tantissimo da fare perché la Bassa modenese torni al suo precedente livello di sviluppo economico e sociale. Il territorio dell’Area Nord soffre in particolare per le conseguenze del terremoto, ma anche per una crisi economica iniziata prima delle tragiche scosse e che continua a far sentire i suoi effetti”.

Veronesi subentra a Cesare Pignatti che andrà a ricoprire altri incarichi nell’organizzazione.

Ad entrambi i migliori di buon lavoro da parte della segreteria provinciale Cgil.