foto-Roberto-SardoFestival Francescano torna a Rimini dal 27 al 29 settembre 2013 per ricordare l’ottavo centenario del passaggio di san Francesco in Romagna. I francescani italiani stanno mettendo a punto il programma della manifestazione, a partire dall’offerta gratuita di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti possono effettuare le pre-iscrizioni fino al 28 giugno e confermarle dal 2 al 25 settembre (didattica@festivalfrancescano.it, tel. 349 8793735).

“La proposta didattica di questa manifestazione, che ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale – sottolinea il direttore del Festival, fra Giordano Ferri – nasce nell’intento di coinvolgere anche le scuole, ragazzi e insegnanti, nella missione dei francescani italiani di far conoscere e riflettere sui temi cari al francescanesimo, scoprendone l’attualità. Per noi è anche un modo per incontrare l’intero tessuto sociale del territorio che ci ospita. Per fare qualche esempio, quest’anno abbiamo collaborato con la Fondazione San Giuseppe, il parco tematico Italia in miniatura, il Gruppo Aquilonisti “Rimini Vola” e molti altri! Un ringraziamento va dunque a tutti i volontari, insegnanti ed operatori che sono stati coinvolti in questo progetto e che hanno con entusiasmo lavorato assieme a noi organizzatori”.

Ecco, in sintesi, le proposte didattiche 2013 (maggiori informazioni possono essere scaricate dal sito www.festivalfrancescano.it).

I bambini della Scuola dell’Infanzia saranno coinvolti in un laboratorio creativo: tra fondali marini, dal mare al cielo, comprenderanno quanto è bello avere degli amici. Prevista anche un’attività teatrale sulla storia di “Francesco e il lupo”.

I racconti di viaggio e la sicurezza stradale saranno invece al centro di tre laboratori per la Scuola primaria, mentre la rappresentazione teatrale avrà come protagonista sant’Antonio che, come vuole la tradizione, proprio a Rimini predicò ai pesci.

Musica, giochi e… fitness spirituale sono riservati ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado; oltre a un importante percorso didattico sull’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e allo spettacolo teatrale “Non è obbligatorio essere eroi”, tratto dall’Odissea.

Ai ragazzi della Scuola secondaria di secondo grado si chiederà di cimentarsi con cinema e fotografia per riflettere sul viaggio come metafora della vita. Per loro è inoltre possibile assistere alle conferenze e ai dibattiti in programma (on line sul sito del Festival a partire dall’11 giugno).

Le attività si svolgono all’aperto. In caso di pioggia, verranno indicati luoghi alternativi al chiuso. Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, scrivendo a: didattica@festivalfrancescano.it, oppure telefonando al numero 349 8793735.