mercato_contadino_4Inaugura domenica 26 maggio alle 10.30 il mercato contadino riservato ai produttori agricoli per favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori, garantire l’origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo di prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole. Il mercato, sito in Piazza Maestri del Lavoro, è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e si concluderà la prima settimana di luglio.

L’idea del mercato contadino nasce dall’esigenza di far incontrare i produttori ed i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione, al fine di ottenere il risultato del contenimento dei prezzi e creare maggiore potere di acquisto per i consumatori che nel mercato della vendita diretta trovano sicurezza sull’origine, sulla qualità e sul prezzo. Si è voluto in questo modo favorire la nascita di uno spazio per la vendita all’interno della Città di Vignola, da destinare ai mercati degli agricoltori dove sviluppare la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli.

La grave crisi in corso accentua fortemente il disagio delle aziende agricole, costrette ad indebitarsi per far fronte alle spese di gestione e delle famiglie italiane, in particolare quelle meno abbienti, costrette a ridurre la spesa per ortaggi e frutta fresca. D’altra parte si assiste all’incremento paradossale delle importazioni di frutta fresca e verdura dall’estero non sempre segnalate ai consumatori da una corretta etichettatura che, in assenza di adeguati controlli, rischiano di essere spacciate come made in Italy togliendo spazio alle produzioni locali. In un paese come l’Italia che ha la leadership europea per la qualità alimentare, bisogna consentire a tutti i cittadini di approfittare delle proprietà di prodotti indispensabili per la salute.

L’Amministrazione Comunale ha quindi avviato, sin dal 2007, un Mercato Contadino presso la piazza Maestri del Lavoro, con l’intento di realizzare, a livello locale, l’incontro degli agricoltori con i consumatori, i cittadini, le casalinghe, i giovani. L’obiettivo è quello di consentire la conoscenza diretta di produzioni locali scarsamente pubblicizzate dalla comunicazione di massa che spesso orienta il consumatore verso quei prodotti d’immagine di cui se ne ignora l’origine, per lo più di produzione estera. Con questo Mercato degli agricoltori si intende contribuire alla divulgazione delle tradizioni culturali locali ed alla salvaguardia del potere d’acquisto del consumatore spesso disorientato nella scelta dei prodotti alimentari e preoccupato per i frequenti rincari dei loro prezzi e del produttore che vede compromessa la sua stessa sopravvivenza.