Motor-GalleryUn successo oltre ogni aspettativa: si conclude nel pomeriggio a ModenaFiere la prima edizione di “Motor Gallery”, la mostra mercato di auto e moto esclusivamente italiane.

L’obiettivo della manifestazione al debutto era quello di conquistare l’apprezzamento dei visitatori e la fiducia degli espositori ed è stato centrato in pieno: “Oltre il 90% degli espositori ha già confermato la presenza per il prossimo anno – sottolineano gli organizzatori – e dal pubblico, numeroso nonostante il tempo inclemente della giornata di apertura, abbiamo avuto riscontri molto positivi. Finalmente Modena suggella un sogno: quello di riunire il meglio del motorismo storico italiano, ma anche le nuove produzioni già oggetto di culto”. I promotori (Camera di Commercio e ModenaFiere) e gli organizzatori (Vision Up) confermano quindi la seconda edizione di Motor Gallery, in programma per maggio 2014, che promette di diventare un punto di riferimento per cultori, esperti del settore e semplici appassionati.

Ferrari, Maserati, Lamborghini, moto Morini, Bugatti, De Tomaso, Ducati, Lancia, Alfa Romeo oltre a collezioni di auto e moto d’epoca come quelle di Mario Righini, Panini, Stanguellini: nel weekend di “Motor Gallery” le protagoniste sono state le due e quattro ruote principalmente dal passato e tutte italiane al 100%, disposte su 25.000 mq espositivi e proposte da 300 espositori da tutta Italia.

Ma non sono mancate incursioni…nel futuro, sempre nel segno dell’eccellenza “made in Italy”. Oggi, infatti, ha debuttato in anteprima nazionale a Motor Gallery la supercar “Evantra”: un bolide da 350 Km/h, carrozzeria in carbonio o alluminio, 5 esemplari all’anno realizzati su misura. Nata nella carrozzeria di Luca Mazzanti, artigiano-costruttore di Pontedera, il nome Evantra, la dea dell’immortalità per gli etruschi, è un chiaro omaggio alla terra di origine, la Toscana: due settimane fa è stata presentata al mondo a Montecarlo, come le vere star, alla presenza del principe Alberto di Monaco e oggi a Motor Gallery si fa conoscere al mercato nazionale. Il suo “cuore meccanico” è un V8 in alluminio di 7 L di derivazione Chevrolet Corvette; grazie al cambio sequenziale a 6 rapporti le sue prestazioni salgono così fino ad una velocità massima di oltre 350 Km/h con uno 0-100 che si attesta sui 3.2 secondi.

Tra i bolidi più ammirati la Ferrari realizzata per Gianni Agnelli, l’Alfa Romeo di Rita Hayworth, l’unica moto Harley Davidson italiana e le due grandi esposizioni collaterali, con pezzi che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano: di vetture sport – auto Barchetta – e di auto italiane campionesse di Rally. Una lunga galleria di 1000 mq ha poi condotto i visitatori in un viaggio attraverso i motori, con una carellata di auto e moto realizzate in Emilia Romagna esposte per la prima volta tutte insieme: la grande mostra “SS9, Via Emilia, la Strada dei Motori” dedicata alla Motor Valley dell’Emilia Romagna è stata molto apprezzata dal pubblico.

L’evento si colloca all’interno della 14° edizione di “Modena Terra di Motori”, la più importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”, che culmina l’8-9 giugno: una serie di esposizioni e iniziative nelle piazze del centro storico, sabato 8 giugno la Notte dei Motori e domenica 9 il Memorial Circuito Automobilistico di Modena, Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con gare di regolarità su parte del percorso che fu il circuito storico cittadino di Modena.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.motorgallery.it