salse_Nirano_franchiniQuest’anno la Festa della Riserva delle Salse di Nirano, in programma il prossimo 9 giugno a Ca’ Tassi, avrà come evento principale un convegno informativo e scientifico dedicato al legame fra questi fenomeni naturali e l’attività sismica: a poco più di un anno dalle scosse telluriche che hanno colpito la Bassa modenese e in presenza di una già nutrita serie di ricerche e pubblicazioni che analizzano le salse anche in relazione ai fenomeni sismici, una mattinata di studio servirà a fare ordine nella materia, a fornire indicazioni e anche a eliminare eventuali errate convinzioni.

“Negli anni le Salse di Nirano hanno visto crescere il numero dei visitatori – commenta l’assessore delegato alla Riserva naturale Marco Busani – ma sono cresciuti anche l’interesse scientifico e l’attenzione degli studiosi al fenomeno, anche e soprattutto in relazione ai terremoti. E’ un filone che ha già visto molte ricerche sul sito delle Salse, siamo ben lieti di ospitare questo convegno e vogliamo dare la massima disponibilità su questi temi, anche per la vicinanza che sentiamo nei confronti delle popolazioni della Bassa colpite un anno fa e per l’oggettiva buona sorte che ci è toccata nell’aver avvertito il sisma senza subirne danni e conseguenze”.

Il programma della mattinata prevede le relazioni del professor Doriano Castaldini, del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, “I terremoti e la crisi sismica emiliana del 2012”; del dottor Matteo Lupi del ETH Zurich Geological Institute, “Il polso delle Salse di Nirano: cosa ci dice la geofisica? Indagini volte alla caratterizzazione delle dinamiche superficiali delle Salse di Nirano”; del dottor Cristiano Fidani, dell’Osservatorio sismico Andrea Bina di Perugia, “I vulcanelli di fango di Monteleone di Fermo, l’eruzione del 1 giugno 2009”. A seguire il riferimento storico portato dall’archeologa Francesca Guandalini: “Quando un enorme portento di terra travolse la collina, eventi catastrofici nel sito archeologico di Montegibbio”, con video di Francesco Benassi e voce recitante di Lina Velardi.

Il sito delle Salse di Nirano è già stato oggetto di molte analisi e studi da parte di esperti provenienti da tutto il mondo, anche per quanto riguarda i suoi comportamenti in relazione all’attività sismica. Un libro del professor Carlo Gorgoni dell’Università di Modena, nel 2003, analizzava già le possibilità di “predizione sismica” legate alle concentrazioni di radon nel sottosuolo della Riserva.

Gli scavi presso il sito archeologico di Montegibbio inoltre hanno fatto emergere chiari segni di danneggiamenti e crolli dell’antichità dovuti a terremoti, raccontati anche nelle pagine di storici del tempo.

Lo studio più recente è dell’ottobre 2012, ad opera di esperti delle Università di Bonn e Modena: ha cercato, attraverso l’installazione di rilevatori dell’attività sismica ancora in atto, di elaborare un modello matematico che metta in collegamento i movimenti della crosta terrestre, la crescita delle emissioni, della loro temperatura e di altri valori, con l’obiettivo di creare non proprio un sistema di previsione esatto, ma di stabilire valori matematici certi e analoghi in tutti i siti di questo tipo.