Giovedì 30 maggio, a partire dalle 19.30, sul palco del Teatro Tivoli (via Massarenti 418, Bologna), gli studenti di 6 istituti superiori provinciali metteranno in scena “Odissea, l’avventura continua”, testi da Omero adattati appositamente per e con i ragazzi in collaborazione con il Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena, grazie al progetto permanente di teatro/scuola “Scenari solidali junior”.

Il progetto rientra nell’ambito della rete dei “Teatri Solidali” di “Arte ed emozione dal sociale. Il teatro per l’educazione e l’inclusione” ed è realizzato con il sostegno della Provincia di Bologna (Servizi Scuola e Formazione, Politiche sociali, Cultura, Istituzione G.F. Minguzzi) insieme a Quartiere San Vitale (Bo)-MOB Molecole Bolognesi, Compagnia Teatroaperto Associazione Theatromundi, Centro Sociale Anziani “G. Costa”, Associazione “Parlato Semplice”.

Creato e curato dall’associazione culturale “Tra un atto e l’altro”, è inteso come un’azione di sistema, dove il teatro e la musica sono strumento, forma espressiva e finalità per il potenziamento dell’apprendimento e il benessere a scuola di adolescenti, insegnanti e famiglie, connessi insieme in eventi di teatro-musica su temi contemporanei e di valore sociale.

“I temi dell’anno 2012-13 ruotano intorno all’Odissea di Omero in cui la ricerca del padre da parte di Telemaco – come sottolinea l’assessore all’Istruzione Giuseppe De Biasi – è emblematica per l’età adolescenziale, per quel delicato passaggio di testimone generazionale che genera la domanda quanto mai attuale su come si coniuga, nell’epoca dell’evaporazione del padre, un’eredità che non sia né di geni né di beni ma di valori morali ed educativi, con l’avventura di Ulisse come metafora della vita e della sue traversie ma anche delle capacità adattative dell’ingegno individuale”.

 

Le 6 scuole coinvolte – Istituto statale d’arte “Arcangeli” (Bologna), ITIS Belluzzi Fioravanti (Bologna), Istituto professionale per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità Aldrovandi Rubbiani (Bologna),Istituto Professionale Industria e Artigianato IPIA Giordano Bruno ex Fioravanti (Molinella/Budrio), I.T.C.S. R. Luxemburg, I.T.I.S. E. Majorana (San Lazzaro di Savena) – manderanno in scena i loro studenti ogni 20 minuti, intervallati da brani rock eseguiti dai ragazzi e da reading di adulti.

Saranno in scena come lettori, oltre alla preside dell’Isart Maria Cristina Casali, e ai professori delle 6 scuole, anche l’assessore all’Istruzione della Provincia Giuseppe De Biasi, la dirigente Anna Del Mugnaio e la presidente del Quartiere San Vitale Milena Naldi.