sport_calcio_500Si terrà sabato 1 giugno e domenica 2 giugno la seconda edizione del torneo “Con la testa nel Pallone” organizzato da un gruppo di Peer Educator del territorio già da anni impegnati nel volontariato e in progetti rivolti ai giovani, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo.L’obiettivo è quello di ricreare, attraverso lo sport, due giornate per i ragazzi del distretto, nelle quali possano divertirsi e al tempo stesso aprire gli occhi sulle realtà sociali e di volontariato. I tornei di calcetto e beach volley vedranno coinvolte circa 25 squadre, per un totale di circa 200ragazzi e si svolgeranno presso gli impianti della Polisportiva di San Michele. Al termine della competizione, domenica 2 giugno, è prevista una cena di solidarietà accompagnata dalla musica degli Emm3 e i Fat Cricca.

Tutti i fondi raccolti con le iscrizioni, le donazioni e la cena saranno devoluti al progetto “Emporio della Solidarietà” , a cui il Melograno, altre associazioni ed enti locali, stanno lavorando da alcuni mesi: si tratta di un market solidale all’interno del quale le famiglie avranno la possibilità di scegliere i prodotti di cui maggiormente necessitano, spendendo i punti pre-ricaricati al momento dell’accesso allo sportello del Servizio Sociale del Comune o presso il Centro d’Ascolto Caritas.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie nella gestione del budget, guidandole verso l’autonomia e verso una maggiore oculatezza nella sua amministrazione. Donare, quindi, un bene che non sia solo materiale, ma soprattutto relazionale.

“Gli assessorati alle Politiche Giovanili, ai Servizi Sociali ed allo Sport del Comune di Sassuolo – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – non potevano non partecipare attivamente all’iniziativa che, già dalla prima edizione, ha riscosso consensi tra i giovani: un’ottima “scusa” per creare aggregazione, fare musica e sport insieme e perseguire un fine socialmente utile.

Un ringraziamento sentito dell’Amministrazione va ai giovani ed intraprendenti organizzatori ed alla Polisportiva di San Michele che ha gentilmente offerto l’uso dei campi su cui i ragazzi si confronteranno”.