Sabato 1 giugno alle ore 17.00 presso il Teatro Fabbri di Vignola, per festeggiare il 25° anno della fortunata manifestazione Jazz in’it, si terrà “Arte in Jazz”, opera celebrativa con gli artisti Nicola Zamboni, Sara Bolzani e Alberto Zamboni con relativa mostra.

L’evento è organizzato dall’associazione Vignola Jazz Club in collaborazione con Banca Popolare dell’Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Vignola, della Fondazione di Vignola e della Regione Emilia Romagna.

Ricordiamo che Jazz in’it si terrà il 7, l’8 e il 9 giugno presso il Teatro Fabbri alle ore 21.00.

 

Musei da Gustare – Esposizione dell’opera “Materia Primaria” di Emanuela Ascari

Da domenica 2 giugno presso il Museo Civico Augusta Retorici Roffi

 

Anche quest’anno il Museo Civico di Vignola, nel contesto di Muditeca che riunisce le diverse strutture museali presenti nel territorio dell’Unione Terre di Castelli, aderisce alla manifestazione provinciale “Musei da Gustare”, giunta alla sua nona edizione. Si tratta di un’iniziativa che la Provincia di Modena propone con la collaborazione dei musei del sistema museale modenese. Quest’anno il filo conduttore del progetto, inserito nella Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le attività culturali, sarà “LONTANO E VICINO: miti e mete del Percorso”.

In particolare a Vignola, presso il Museo Civico Augusta Redorici Roffi, dal 2 al 15 giugno sarà esposta l’opera di Emanuela Ascari “Materia Primaria”: una serie di teche contenenti campioni di rocce, argille, sabbie, terre e fossili prelevati dal territorio della Provincia di Modena esposti come fossero testi di sapere. L’opera vuole rivalutare la terra come materia e percorso di cultura e di conoscenza, come legame tra l’uomo al proprio ambiente e alla propria storia, lontana e vicina. Attraverso lo snodarsi delle teche, come libri su di uno scaffale, si cerca “ il modo in cui il luogo fa la mente, non quello dove la mente fa il luogo”.

All’inaugurazione, che si terrà domenica 2 giugno alle 16.30, seguirà un incontro-conferenza sui temi della terra, dell’uomo e del loro rapporto.

Parteciperanno:

– Milena Bertacchini, geologa, Museo Gemma di Modena;

– Alberto Grosoli e Paolo Ghiddi, imprenditori agricoli che operano nel settore biologico e biodinamico.

Seguirà assaggio di prodotti biologici locali.

La mostra rimarrà aperta sabato 8 e domenica 9 giugno in occasione di “Vignola è Tempo di Ciliegie” e sabato 15 giugno con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Emanuela Ascari si è laureata al Dams e ha conseguito il master in Paesaggi Straordinari al Politecnico di Milano. E’ docente del corso di progettazione di interventi urbani presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.