Fiori rari, rose dai colori inconsueti, giardini progettati da architetti del paesaggio e, per stupire, in puro stile country, incontri di wrestling, una esibizione di Speed Pulling, ovvero gare di velocità e potenza tra trattori. Queste le attrazioni principali per il grande pubblico in programma domani alla quarta e ultima giornata di apertura di VI-VE VIvere VErde, la prima Country Fair italiana a ingresso completamente gratuito organizzata dall’Associazione La Città degli Alberi di Castelfranco Emilia che si sta svolgendo a Bosco Albergati. La possibilità è quella di trascorrere un’intera giornata, dalle 10 del mattino a mezzanotte, in un’area perfettamente attrezzata di 400mila mq curiosando tra le tante proposte di alta qualità, non soltanto fiori piante e arredamenti da esterno o per il giardino, ma anche prodotti enogastronomici a chilometro zero di diverse regioni italiane, garanti i Consorzi dei Prodotti Tipici del territorio modenese e della provincia.

E poi come tutti gli altri giorni tanti altri appuntamenti come presentazioni di libri, laboratori per bambini ed adulti, convegni, conferenze, incontri, degustazioni guidate, cinema, oltre all’area commerciale e alla zona dei ristoranti. Tra le particolarità, attività di Tree Climbing con La Compagnia dell’Albero a cura di Maurizio Ferrari, acrobati giardinieri che scalano gli alberi più alti.

“Battaglia nel bosco”, botte da orbi con i wrestler di WIVA

Un evento sportivo organizzato dalla WIVA – Wrestling Italiano Veramente Autentico sotto il Tendone da Circo di Bosco Albergati, quartier generale di American Meeting, rivista di cultura americana che qui a VI-VE ha presentato il nuovo numero completamente rinnovato. Alle ore 17 avrà luogo la Battaglia nel bosco, divertente sfida che vedrà diversi atleti della scuderia italiana, tra cui Red Scorpion, Joaquim Vega Gallardo e Saetta fratello minore di Turbo, darsi botte da orbi per la gioia e il divertimento dei presenti (ingresso a pagamento, 10 euro l’intero, 7 euro sotto i 12 anni). Prevista la partecipazione soprattutto di molti giovanissimi, che sono tra i fans più accaniti di questo divertente sport.

Trattori veloci e potenti come fulmini

Una vera e propria gara di velocità tra trattori, che si differenzia dalla pura e semplice esibizione conosciuta come Tractor Pulling. Domani mattina alle ore 10, in un’area appositamente allestita all’interno di VIvere VErde, inizieranno le prove libere di Speed Pulling, che continuerà alle ore 14.00 con il raduno e la vera e propria esibizione, mentre alle ore 18.00 ci saranno le premiazioni. Partecipano alla  esibizione diverse categorie di trattori: Frutteto, 50-120 Cv, 121-150 Cv, 151-190 Cv, 191-250 Cv, 251 Cv e oltre. Un’occasione unica di grande divertimento, per vedere queste macchine agricole di solito associate con la lentezza coniugare velocità e potenza.

 

Insetti? Buoni da mangiare!

Avete mai pensato agli insetti come fonte alimentare alternativa? Lo sapevate che le locuste si possono fare grigliate o allo spiedo, e che esiste la mousse di grilli? La risposta a queste curiosità e a molte altre verrà data all’incontro più curioso di domani, organizzato da GMSN-EntoModena, quello con l’entomologo Roberto Fabbri dell’Associazione LESTES, che alle ore 18.00 presso il Palacoop tratterà di “Entomofagia: gli insetti come fonte pregiata di cibo fra risparmio energetico e sostenibilità ambientale”, a cui seguirà la presentazione, con possibilità di assaggio, di vari piatti a base di insetti.

“Flora Urbana” e “Pecore da tosare”

Ultime due presentazioni di libri di queste prima edizione di VIvere VErde: alle ore 17 presso il Palacoop la storica d’arte, promotrice culturale e appassionata di giardini Claudia Zanfi presenta il volume edito da Bolis “GREEN ISLAND. Flora Urbana”, documentazione del progetto di riflessione sul verde urbano, sostenibilità e nuovi paesaggi avviato in zona Isola a Milano, dove ha la Zanfi realizzato il primo ‘community garden’ di quartiere con eco-box di erbacee. Il libro è stato best seller alla Feltrinelli di Milano e in altre librerie specializzate. Alle ore 19, all’Area Spettacoli, l’”imprenditore per divertimento” Andrea Bazzocchi parlerà del suo “Pecore da tosare” (Il Punto d’Incontro Edizioni) che trattano della crisi monetaria del Pianeta, che ha provocato le crisi e i disastri socio-economici che stiamo vivendo.

Il cinema, “Una scomoda verità” con Al Gore

Per chi ama il cinema da non perdere, in programma ad ingresso gratuito come tutti gli altri eventi di VI-VE alle ore 22.00 all’Area Spettacoli all’aperto, la proiezione del film documentario “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim con Al Gore, sugli sconvolgimenti climatici che in questi ultimi anni sono diventati sempre più frequenti.

Cibi e bevande genuine per una piacevole sosta

Ultima giornata domani per approfittare dei ristoranti e punti ristoro attivi a VIvere VErde, in grado di offrire a tutti i visitatori prodotti genuini a chilometro zero di ottima qualità. Alle ore 12 e alle ore 19 l’apertura dell’Area, dove nei tre ristoranti “La Brace”, “Il Tortellino” e “Unto e Bisunto” gestiti da La Città degli Alberi si potranno gustare carne e verdure alla griglia, tortellini e tagliatelle fatte in casa, bolliti misti, zampone con fagioloni, ‘scottata’ di Bianca Modenese, e poi tigelle, gnocco fritto e pizza al taglio. E’ presente inoltre lo stand L@ Boutique del Celi@co, che propone piadine e altre golosità tutte rigorosamente senza glutine.

VI-VE, VIvere VErde, si svolge in località Bosco Albergati – Cavazzona di Castelfranco Emilia nella campagna tra Modena e Bologna in via Lavichielle 6, ancora domani dalle ore 10 del mattino alle ore 24.