giulia_pigoniIo capisco che la miglior difesa sia l’attacco e voi siete sicuramente in difficoltà, quindi il tentativo è quello di aggredire. Che siete in difficoltà lo abbiamo colto negli ultimi consigli comunali che hanno visto prima la bocciatura da parte della maggioranza del bilancio consuntivo 2012, poi la repentina surroga dei consiglieri dissidenti. Il vostro boccheggiare è quindi molto molto palese a tutta la cittadinanza.

Ho ascoltato con attenzione gli ultimi interventi, in particolare quelli dei consiglieri Bondi, Bargi e adesso quello del capogruppo Liberi e mi è sorta spontanea una domanda: riuscite a dirmi una, una cosa sola che guardi alla Sassuolo dei prossimi 15 anni, invece che alla Sassuolo degli ultimi 20? Perché io ho sentito tutti i vostri interventi raccontare l’operato della giunta Pattuzzi, ma mai una proposta.

Guardate, io non c’ero nella precedente Amministrazione, quindi non lo so, magari avete anche ragione in alcune delle vostre critiche ( anche se sicuramente quando ero adolescente, cioè ai tempi della giunta Pattuzzi, non c’era un clima da omicidio, da far west o gente che si sparava in strada, come paventava ora il capogruppo Liberi, o almeno io non ho mai visto nessuno spararsi in faccia, evidentemente sarò stata molto fortunata…. io questo clima non l’ho vissuto e credo onestamente neanche la cittadinanza sassolese).

Odio questo modo di fare per cui continuate a guardare al passato. Una frase del consigliere Bondi mi ha colpita moltissimo, Lei infatti girandosi, anche molto teatralmente, ha detto: “è sufficiente guardarsi indietro”. Non è vero. Adesso non è sufficiente guardarsi indietro per superare questa fase critica per i nostri territori, l’unica soluzione che c’è per la nostra città, ma anche per tutto il Paese, è quella di cominciare a guardare avanti e voi in questi 4 anni avete immobilizzato la nostra Sassuolo. Di tutte le promesse della campagna elettorale non ce n’è mezza che sia stata mantenuta: Casa Serena, la Caserma dei Vigili, il Politeama, .. Gli investimenti sul futuro, sui giovani, sulla cultura, dove sono? O più semplicemente cosa avete fatto? Il nulla! Continuate a parlare come la prima settimana dopo il voto, ma i sassolesi vi hanno visto all’opera negli ultimi 4 anni e non avete più la scusa della mancanza di esperienza amministrativa, non siete più in luna di miele con la città.

Di questa Amministrazione resta solo tutto ciò che avreste dovuto fare e non avete fatto. Gli unici progetti inaugurati sono quelli che erano stati già messi avanti e preparati dalla precedente Amministrazione. Quindi vi prego, almeno per quest’ultimo anno, risparmiateci questo supplizio, le vostre lamentele, in consiglio comunale e risparmiatelo anche ai nostri cittadini, che avendovi visti al lavoro in questi anni, hanno riconosciuto la vostra incompetenza e la vostra incapacità.

 

(Intervento di Giulia Pigoni, consigliere comunale PD Sassuolo, durante il Consiglio comunale dell’11 giugno scorso)