sport_calcioDopo il lungo e assordante silenzio che ha accompagnato il prima, durante ed il dopo delle trattative che hanno portato il Sassuolo Calcio a vivere la propria avventura in serie A a Reggio Emilia e non a Modena, il Presidente della Provincia Sabattini, che da alcuni mesi ha preso in carico anche la delega allo sport, prova un disperato tentativo di salire sul carro vincente del Carpi promosso in serie B.

Avrebbe fatto meglio a rimanere defilato, esattamente come ha fatto in questi mesi quando non ha abbozzato neppure un tentativo per convincere i dirigenti del Sassuolo Calcio a rimanere nella nostra provincia con una proposta di marketing territoriale.

Adesso per celebrare la vittoria del Carpi parla di ottimismo e fiducia, ovvero l’esatto contrario che la sua Giunta ha saputo infondere alla nostra economia e al nostro territorio. Con Sabattini e Pighi al governo di Provincia a Comune negli ultimi dieci anni la città e il territorio hanno perso tutto ciò che c’era da perdere, opportunità comprese.

Se il Sassuolo sale in A ed il Carpi in B, la Provincia di Modena scende a livello dilettantistico, con tutto il rispetto per questa categoria.

Se a Modena ci sono imprenditori che riescono a reagire la crisi e ad andare avanti non è grazie, bensì nonostante l’immobilismo e l’incapacità di un’Amministrazione provinciale, che sul fronte della valorizzazione delle eccellenze locali, del marketing territoriale, dell’economia e dello sviluppo ha fatto ben poco e soprattutto non è stata in grado di tutelare e valorizzare il ruolo di Modena nei confronti di altre Province in regione e in Italia. Ed è a causa di questa incapacità che Modena ha perso da tempo l’opportunità di essere capitale dei motori, dell’agroalimentare, della ceramica, dei trasporti regionali, anche con l’esclusione dall’alta velocità ferroviaria, e dello sport, nonostante la promozione del Sassuolo in serie A.

Se Sabattini spera di cancellare questi fallimenti, approfittando e facendo proprio l’entusiasmo generato dalla promozione del Carpi in serie B, ha sbagliato strategia. Ai cittadini è ben chiaro cosa non è stato capace di fare. I continui proclami sulla capacità di fare sistema sono rimasti pura propaganda senza azioni concrete in grado di invertire la rotta sulla via del declino, al quale questa Giunta, al di là della crisi generale, ha condannato la nostra realtà sociale ed economica.

(Dante Mazzi, capogruppo PdL in Consiglio provinciale di Modena)