Andrea-SegreCi sarà anche il personal trainer per gli amanti del giardinaggio, domenica 23 giugno a Modena, in Piazza Sant’Agostino, in occasione di Modena a Km0 la manifestazione dedicata alla filiera corta e alla sostenibilità organizzata dal Comune di Modena nel corso della quale Coldiretti e Campagna Amica porteranno il loro contributo per fare di Modena una città a basso impatto ambientale.

Mentre i produttori di Campagna Amica saranno presenti in Piazza Sant’Agostino in occasione del grande mercato che si terrà dalle 10,00 fino alle 20,00, Coldiretti proporrà “Doctor Green” ossia il personal trainer degli amanti del giardinaggio che dispenserà i segreti per la cura del giardino e delle piante. Un laboratorio pratico nel corso del quale bambini e adulti apprenderanno le tecniche per curare piante ornamentali, ottenere un bel prato e coltivare un vero e proprio orto. Un interesse, quello per la cura del verde e la coltivazione fai da te di ortaggi che, sottolinea Coldiretti, si è tramutato in una vera e propria tendenza in grado nella sola Emilia Romagna di far raggiungere la cifra record di oltre 200 mila metri quadri di terreno di proprietà comunale divisi in piccoli appezzamenti e adibiti alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo (analisi Coldiretti sulla base del rapporto Istat sul Verde Urbano).

Alle 18,00, infine, il progetto di Campagna Amica verrà presentato nel corso di un incontro pubblico sul tema della sostenibilità e dello spreco nel corso del quale parleranno: Stefano Prampolini, Assessore allo Sviluppo Economico e Centro Storico del Comune di Modena (I mercati dei produttori agricoli a Modena), Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena (L’acqua del Sindaco), Federica Barozzi, responsabile Campagna Amica Modena (Il Progetto Campagna Amica per una filiera agricola tutta italiana), e Andrea Segrè, Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari Alma Mater Studiorum Bologna (presentazione del libro “Vivere a spreco zero”).

Un’occasione importante – sottolinea Campagna Amica – per formare i cittadini al consumo critico, alla riduzione degli sprechi e sul km0. Obiettivi che fanno parte del DNA del progetto nato come luogo ideale di incontro tra gli interessi dei produttori e quelli dei consumatori per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.