Restate-2013-csReggio Emilia non è tra le città che rimarranno deserte con i primi caldi. Restate 2013, il tradizionale cartellone di cultura, spettacolo e intrattenimento, promosso dal Comune di Reggio Emilia, con le Circoscrizioni, le sue principali istituzioni e servizi, con il prezioso contributo di più di 200 attori del territorio tra cittadini volontari, centri sociali, mondo dello sport e associazioni attive nei quartieri, con il contributo di Aci, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Transcoop, il supporto tecnico di Pro Music, e l’ampia cooperazione di numerosi soggetti pubblici e privati, quest’anno supera l’edizione passata quanto a numeri.

Da giugno a settembre la rassegna – che ha visto in questi giorni la sua anticipazione con l’avvio di importanti iniziative come i primi eventi di Restate è nei Parchi, il cinema estivo all’Arena ex Stalloni, i Mercoledì Rosa, Summer Soup, il festival Donne, uomini e potere e la nuova ripresa di Saga. Il canto dei canti di Giovanni Lindo Ferretti fino a domenica 23 giugno – presenta con un occhio di riguardo per la musica, il cinema e la danza, ben 630 appuntamenti, compresi i circa 300 eventi nei parchi della Cintura verde (in questo caso con il sostegno di Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano e Conad) e nei quartieri, in circa 90 giorni, prevalentemente a ingresso gratuito.

 

“La principale novità di questo Restate 2013 – ha detto Giovanni Catellani, assessore a Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia – è proporre un Cartellone unico, che garantisce a tutta la città – centro storico, quartieri, circoscrizioni e parchi della Cintura verde – vitalità e attrattività, opportunità di incontro, relazione e cultura, valorizzando il lavoro dei protagonisti del territorio: Circoscrizioni, associazioni, cittadini volontari. La cultura infatti è di tutti, professionisti e dilettanti, ma soprattutto è dei cittadini. Si sono raccolti stimoli e proposte, dando una risposta non solo al centro storico, ma anche ai quartieri, alle frazioni e a tutto il sistema del verde. Un’operazione quindi dal rilevante valore politico e culturale”.

Un cartellone unico che ha messo a sistema risorse, saperi, iniziative ed eventi, senza oscurare le singole identità, anzi valorizzandole nell’ambito di un’amplificazione della comunicazione e dell’informazione con un taglio, anche in questo caso, unitario.

L’assessore Catellani ha sottolineato, fra l’altro, l’importante collaborazione di Arci e Centro internazionale Loris Malaguzzi per Summer Soup, il cinema estivo all’Arena Stalloni e in piazza Prampolini, spazio che ospita anche quattro concerti, le proposte di Mundus e lo stage internazionale di Commedia dell’Arte, un classico di Restate al teatro Zavattini.

Spazio anche allo Sport nella natura, in Retate 2013. Sul tema, l’assessore a Sport e Ambiente, Mauro Del Bue ha sottolineato che “lo sport è ambiente, soprattutto quando si inserisce, grazie a Restate, negli ampi e assai frequentati spazi della nostra Cintura verde. Lo sport è prima di tutto delle Persone, è per loro e fatto da loro. E’ un fatto culturale, perché nello sport le persone si esprimono, si incontrano, vivono. Nel verde, lo sport acquisisce un ulteriore valore di bellezza, armonizza e arricchisce il rapporto delle persone con lo spazio che le circonda”.

Il contributo delle Circoscrizioni è stato evidenziato da Cristian Vergalli, presidente della Commissione cultura della Circoscrizione Nord-Est, che ha anche ricordato, tra fulcri dell’attività di Restate nei quartieri e nella Cintura verde, il Campo di Marte, il Mauriziano e la Reggia di Rivalta: “Le Circoscrizioni, i centri sociali e le associazioni non sono dei ‘bancomat’ da cui prelevare risorse – ha detto Vergalli – E non lo sono stati. Essi hanno infatti contribuito liberamente alla progettazione e alla realizzazione degli eventi, la Circoscrizione Nord-Est ne propone un centinaio, offrendo i talenti, vere eccellenze, di cui la comunità è particolarmente ricca, con uno spirito di autentica partecipazione”.

Massimo Magnani, direttore dell’Area pianificazione strategica del Comune, ha definito Restate 2013 “un’operazione di valorizzazione delle identità e dei territori; una capitalizzazione dell’investimento fatto in questi anni sul protagonismo partecipativo delle comunità e sull’identità dei luoghi, dei quartieri, delle Ville, degli spazi pubblici”.

“Il Comune – ha aggiunto Magnani – ha avuto in questo progetto un ruolo di governance e di messa a valore di proposte ed esperienze molto significative del territorio, ha reso disponibili i propri servizi per la comunicazione e diffusione degli eventi, generando fra l’altro un notevole risparmio di risorse, che sono state messe a disposizione per lo sviluppo degli eventi stessi. Risultato: tanta partecipazione, tanti eventi, tutto il territorio coinvolto”.

Se dunque il centro propulsore sono i luoghi simbolo, gli edifici e le piazze più affascinanti dell’area storica e monumentale di Reggio (dai Chiostri di san Pietro a piazza Prampolini, da piazza San Prospero ai Musei Civici, dalla Biblioteca allo Spazio Gerra), non da meno sono le circoscrizioni, le Ville, i quartieri e la Cintura verde; le aree che accompagnano i corsi d’acqua reggiani come la Reggia di Rivalta e i parchi del Crostoso e del Rodano, a cui di aggiunge la novità del Modolena, che quest’anno si affermano come palcoscenici suggestivi per numerose di iniziative.

Dal cinema alla musica, dalla danza al teatro, dall’arte alla letteratura, passando per creatività e innovazione, didattica, sport, scienza, gastronomia, educazione ambientale, Restate offre una proposta culturale rivolta alla fascia universale “da 0 a 90 anni”, diffusa e di qualità, che include momenti di intrattenimento con l’obiettivo di soddisfare gli interessi di tutta la comunità. Il programma elaborato per l’edizione 2013 propone un cartellone che accanto a nomi affermati come quello di Giovanni Lindo Ferretti, Aterballetto, Nina Zilli, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Vinicio Capossela ruota attorno a un’idea forte: quella di dare spazio e occasione alle realtà nate e cresciute nel nostro territorio, a quel patrimonio di creatività, di saper fare nei campi dell’arte, dell’espressione e dell’innovazione, che Reggio Emilia e il suo territorio possiedono in gran quantità.

Giorno dopo giorno Restate, fino a fine settembre, riconferma alcune rassegne consolidate e di successo come “Cinema in piazza”, “Una Notte al Museo”, “Accadde Domani”, “Mundus”, “Ora@Labora”, ma offre anche nuove proposte e novità a partire dal denso programma di Restate nei Parchi.

 

IL PROGRAMMA

MUSICA

 

SUONI A KM 0

Tra le novità di quest’anno c’è Suoni a km 0, una rassegna a cura di Gigi Cavalli Cocchi che propone dal 4 al 25 luglio in piazza Prampolini alcuni dei nuovi artisti e gruppi “made in RE”. Generi e mondi diversi sullo stesso palco, a testimoniare un fermento e una varietà di proposte: New Er@, il progetto che ripercorre la storia artistica di Battisti; Welcome Back Sailors, una proposta “d’ambiente”, sintesi tra nuova e “classica” elettronica; Lassociazione, la rivelazione musicale della terra reggiana che crea un folk rock di forte impatto emozionale; Giancarlo Frigieri, autodefinitosi “uno che suona la chitarra e canta” nonostante i paragoni con Gaber, Mould, Bennato e Bragg. Ma ci sono anche What A Funk la tribù urbana dal crossover potente e sporco, mescolato a grunge, funk e hip hop; Moscova, il trio che propone un mix di post-rock, punk, grunge e psichedelica; Babel il progetto di etnomusic elettronica che mescola suoni tradizionali e beat, tra oud e violino, rap e loop, Bollywood e Pianura Padana; Dumbo Gets Mad, il progetto che nasce fra Los Angeles e Reggio Emilia fondendo un’intenzione elettrica e analogica a una sonorità persa nel tempo.

 

MUNDUS

La grande musica torna assieme al Festival Mundus, promosso da ATER – Associazione teatri Emilia Romagna, che, giunto alla sua diciottesima edizione, offre la possibilità di assaporare sonorità inaspettate, tutte da gustare con cinque appuntamenti d’eccezione. Il 1 agosto piazza Prampolini ospita il duetto italiano composto da Nina Zilli & Fabrizio Bosso con il loro progetto live ‘We Love You’. La voce incantevole di Nina Zilli, artista libera dagli schemi dalla presenza vulcanica, e il talento del trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso regaleranno un viaggio per le vie del blues, un omaggio live alle grandi voci della musica soul da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri. Il secondo appuntamento è il 5 agosto in piazza Fontanesi con il Moisés Sánchez trio. Moisés Sánchez, pianista spagnolo capace di esprimersi con uno stile unico e particolare, presenta il suo ultimo lavoro ‘Ritual’ accompagnato da Toño Miguel al contrabbasso e Borja Barrueta alla batteria. Il Festival Mundus continua l’8 agosto, sempre in piazza Fontanesi, con un doppio concerto sulle note del sud, realizzato in collaborazione con Puglia Sound. Salgono sul palco due giovani cantanti pugliesi: Erica Mou, cantautrice delicata, e Mama Marjas, talento esplosivo tutto italiano della musica reggae. L’11 agosto piazza Fontanesi sarà animata da una serata all’insegna della musica jazz con ‘Tributo a Miles Davis’. Roberto Gatto 5et rende omaggio al grande Miles, creando appositamente per l’occasione una formazione di grande impatto; Roberto Gatto alla batteria, Roberto Tarenzi al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Dino Rubino tromba e Max Ionata al sax. Il festival termina il giorno di Ferragosto con l’energia travolgente dei Kalàscima, in collaborazione con Puglia Sound. Realtà della musica popolare salentina che coinvolgerà e farà ballare tutta piazza Fontanesi al suono di pizziche, serenate, tarantelle e stornelli.

 

MUSICÆ CIVITAS

Si conferma anche quest’anno la presenza produttiva dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, che con Musicæ Civitas offre alla città una stagione concertistica estiva confermandosi una delle realtà didattiche attualmente più importanti del panorama nazionale italiano. Dalla Reggia di Rivalta a Piazza Andrea Costa, dallo Spazio Icarus ai Chiostri Benedettini di San Pietro, sono ben quindici gli appuntamenti che hanno per protagonisti i giovani musicisti del conservatorio reggiano. Fra il 29 giugno e il 1 agosto, si avvicendano solisti e organici per un repertorio spaziante dai repertori antichi a quelli contemporanei. Il ciclo comprende anche l’esibizione ai Chiostri di San Pietro dell’Orchestra dell’Istituto composta dagli allievi dei corsi accademici “Afam”, una formazione caratterizzata da un eccellente livello esecutivo.

 

BUS 74

Sonorità classiche prendono vita poi grazie all’Associazione Bus 74 che, in collaborazione con la fondazione Far – Studium Regiense, propone quattro concerti per 4 martedì. Il 2 luglio nell’Oratorio di San Filippo Neri il Duo Mokusò composto dai chitarristi Sara Rozzi ed Emidio Alfano propongono un viaggio dal Barocco ad oggi; il 9 luglio nella Reggia di Rivalta il quintetto de I Virtuosi Italiani con Marcello Mazzoni al pianoforte eseguono musiche di G.Rossini, W.A.Mozart, F.Chopin, il 16 luglio nel Chiostro grande di San Pietro la soprano Elena Rossi e il pianista Marcello Mazzoni dedicano un omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e il 24 settembre nella Chiesa di S.Filippo Neri Marco Fornaciari al violino e al pianoforte interpretano alcune delle più conosciute, amate e complesse pagine del repertorio romantico per violino e pianoforte. La Famiglia Artistica Reggiana anche quest’anno propone un concerto di grande levatura artistica della Camerata Royal Concertgebouw Orchestra il 12 luglio (Chiesa di San Filippo, ingresso €. 15).

 

GRADE ONLUS

Nel segno della solidarietà si pongono invece due proposte musicali organizzate Grade onlus nel Chiostro Grande dei Chiostri di San Pietro e finalizzate a raccogliere fondi per la costruzione del nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia. Sabato 13 luglio l’appuntamento è con Monica Farina Live in un concerto in memoria di Whitney Houston, mentre sabato 31 agosto è la volta dei FaberNoster impegnati in un tributo a Fabrizio De Andrè. (Ingresso € 12 e € 10 Info 368 8029035)

 

CINEMA

 

CINEMA IN PIAZZA

Dopo il grande successo di pubblico riportato lo scorso anno, torna l’appuntamento con il grande cinema in piazza curato dall’ufficio Cinema del Comune. Dal 25 giugno con CINEMA IN PIAZZA piazza Prampolini si trasforma in un grande cinema all’aperto in cui è possibile vedere, gratuitamente, nove film di qualità adatti al grande pubblico. Serate che oltre a divertire contribuiscono alla crescita del valore culturale e sociale del cinema. Quest’anno la rassegna, fino al 20 agosto, snocciolerà un film più bello dell’altro sul tema del viaggio tra cui l’imperdibile ed emozionante Into The Wild – Nelle terre selvagge di S. Penn. Il cinema ha spesso trattato il tema del viaggio, regalando svariate occasioni di viaggio in cui attraversare luoghi e situazioni e farsi attraversare da sensazioni, domande, pensieri sul proprio mondo interiore e sugli altri mondi. La rassegna propone il 25 giugno Due per la strada di S. Donen; il 2 luglio Basilicata coast to coast di R. Papaleo; il 9 luglio Marigold hotel di J. Madden; il16 luglio Il concerto di R. Mihaileanu ; il 23 luglio I diari della motocicletta di W. Salles; il 30 luglio Paradiso amaro di A. Payne. Agosto si apre il 6 con Into The Wild – Nelle Terre Selvagge di S. Penn) a cui seguono il 13 Fratello dove sei? di J. E. Coen e il 20 agosto American life di S. Mendes. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate. Per informazioni 0522-456632/456398

 

IL CINEMA ESTIVO ALL’ARENA EX STALLONI

Nell’arena estiva ex Stalloni si tiene, come di consueto, fino al 4 settembre la rassegna del cinema all’aperto organizzata da Arci Nuova Associazione. Confermando gli esiti già raggiunti in passato viene proposto, ad un prezzo contenuto, il meglio delle pellicole apparse nel corso dell’anno. (Il programma è consultabile sul sito www.arcire.it). 92 giornate di programmazione; 4 rassegne; oltre il 75% di film d’essai e una selezione dei migliori cortometraggi italiani. Tra le rassegne la tredicesima edizione de “Il lavoro probabilmente …”, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, “Viva i corti”, il ciclo di una ventina di appuntamenti riservati ai migliori cortometraggi che conferma il momento fortunato per il film breve. Infine, grazie alla collaborazione con Ga3 sul grande schermo dell’arena arrivano cinque proiezioni per la rassegna “Terra e diritti”. Infine tre piccoli grandi appuntamenti che vale la pena sottolineare: venerdì 28 giugno “Django Unchained” in lingua originale sottotitolato, lunedì 8 luglio con la proiezione di “Una su tre” una serata di raccolta fondi per la realizzazione di un documentario prodotto dal basso dal titolo “Besame mucho” volto ad indagare il tema del femminicidio; martedì 16 luglio la replica del documentario su Giovanni Lindo Ferretti “Fedele alla linea”. (ingresso € 5, ridotto € 4,50)

 

ACCADDE DOMANI 2013 – NUOVO CINEMA ITALIANO

Si rinnova inoltre l’appuntamento con la venticinquesima edizione della rassegna “Accadde domani 2013 – Nuovo cinema italiano”. Ideata dall’Ufficio Cinema del Comune in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci Nuova Associazione, la rassegna, che ha luogo dal 18 al 23 giugno (e 26 giugno) all’Arena Stalloni di via Samarotto, è l’occasione per scoprire sette film di registi, alla loro opera prima o seconda, che si sono fatti notare, agli sguardi più attenti, nel corso dell’anno cinematografico. Alle proiezioni seguono gli incontri con il regista. (ingresso € 5, ridotto € 4,50)

 

ORA @ LABORA

In una sede straordinaria prosegue la rassegna Ora @ Labora che tra le sue finalità si pone la valorizzazione e l’utilizzo sempre più frequente dei Chiostri di San Pietro, in assoluto il luogo più affascinante della città. Dopo l’avvio con l’opera equestre Saga. il canto dei Canti di Giovanni Lindo Ferretti che prosegue le rappresentazioni fino a domenica 23 giugno (ingresso a pagamento 15 euro), l’appuntamento è con la grande danza dal 3 al 18 luglio con Aterballetto, l’amatissima compagnia di danza di casa nostra reduce dai successi al Piccolo di Milano. Il 3 luglio vanno in scena il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi interpretato dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” diretto da Gaetano Nenna e Canto per Orfeo con coreografia di Mauro Bigonzetti e musica dal vivo del trio Kitarodia. Il 5 e 6 luglio sono protagonisti i giovani coreografi e Cristina Rizzo, mentre il 18 luglio la compagnia mette in scena un suo cavallo di battaglia: Romeo and Juliet con coreografia di Mauro Bigonzetti. (ingresso a pagamento 12 euro). Prenotazioni: tel. 0522/273011

L’Aterballetto apre anche le porte della Fonderia, l’affascinante sede della compagnia, per dare la possibilità di seguire l’attività di preparazione degli spettacoli. “Prove aperte in Fonderia” (26 giugno, 1,10, 16 luglio 13 e 27 settembre ore 18) è una opportunità che introduce al quotidiano e meticoloso lavoro necessario prima di uno spettacolo (ingresso 3 euro, consigliata la prenotazione, per informazioni 0522/273011, info@aterballetto.it, www.aterballetto.it).

 

DANZA

Barrio de Tango propone con “Restango” tre serate il 30 giugno, 28 luglio e 1 settembre volte alla conoscenza del Tango Argentino, la danza dal fascino senza tempo dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità dal 2009. Nella splendida cornice di Piazza Fontanesi si potrà provare a muovere i primi passi, assistere all’esibizione dei nostri maestri, ascoltarne i poetici testi testimoni di una cultura a noi vicina nelle origini e nello stesso tempo così lontana o restare, comodamente seduti, ad immergersi in una serata danzante dove respirare l’atmosfera del tango: un sentimento che si balla.

Il tango argentino è in città, a cura di Tango Loco, anche in piazza Martiri del 7 luglio nelle serate di domenica 23 giugno, 7, 14 e 21 luglio nel corso delle quali ci si avvicinerà alla milonga, e si potrà provare l’esperienza di ballare il tango argentino.

Infine il tradizionale appuntamento del “Ferragosto” con il concerto di Felice Tavernelli e l’Orchestra di Ivana nel parco Cervi: un invito a festeggiare il giorno centrale dell’estate tutti insieme con la tradizione della musica popolare emiliana.

SPAZIO GERRA

L’estate allo Spazio Gerra è un’occasione per incontrare arte e creatività e passare una serata nella Piazzetta degli orti, dove è aperto per tutta la stagione dal mercoledì al sabato l’american bar gestito da Sali e Tabacchi. Il programma si apre il 27 giugno con Make Solutions! una due giorni realizzata in collaborazione con FabLab e REI dedicata ai temi della ricerca e innovazione, che coniuga la creatività di designer, informatici, maker e giovani talenti con le sfide lanciate dalle aziende per ideare nuove soluzioni e nuovi prototipi applicando i processi di fabbricazione digitale resi possibili dalle attrezzature del FabLab. La presentazione del programma semestrale di Idea Challenge, così si chiama questo format, è accompagnata da una mostra dei prototipi realizzati dal FabLab nei primi mesi della sua esistenza e da un incontro con Luca De Biase (giornalista e analista digitale del Sole 24 Ore), Andrea Di Benedetto (CNA Next) e condotto da Michele Mezza (giornalista RAI), accompagnato da un dj set di Andrea Sartori realizzato con strumenti elettronici auto-ideati e costruiti. Sarà sempre Michele Mezza a condurre la seconda serata in calendario ( 28 giugno) , che prevede la messa in scena del suo libro multimediale Avevamo la luna (Donzelli editore), attraverso contributi video, monologhi teatrali e una intervista impossibile ad Adriano Olivetti realizzata con Riccardo Venturi. (www.spaziogerra.it / www.fablabreggioemilia.org)

Tra il 6 luglio e l’11 agosto AntWork 2013, il circuito di giovani artisti tra Modena, Reggio Emilia e Parma propone esibizioni, proiezioni e performance disseminate nelle tre città. A Reggio Emilia AntWork presenta per la quarta stagione estiva nello spazio Gerra la mostra collettiva AW5 – ioConsumo. La rassegna propone riletture creative di quel tema imprescindibile per l’essere umano che è l’atto di consumare, nelle sue più svariate accezioni e derive: consumo di cibo, risorse, energia, relazioni, oggetti, sapere, consumismo, usa e getta, spreco, riuso. Progetti di Animali Sociali, Bktpgroup, Aurora Biancardi, Alessandra Calò, Laura Camellini, Francesco De Benedittis con Matteo De Benedittis, Pietro Malvezzi, Simone Pioli e Paolo Sanibondi, Francesca D’Onofrio, Enrico Fauchè, Matteo Giovanardi, Luca Golinelli, Cristina Gualtieri, Angelo Massaro, Giulia Morselli, Walter Morselli, Alice Padovani, Valentina Parenti e Stefania Solari, Giadaland – Giada Tamborrino, Alessia Tannoia, Giuseppe Vitale.

Ospiti d’eccezione sono Mixo, il dj di Radio Capital che apre la programmazione di AntWork il 6 luglio allo Spazio Gerra e Alessio Bertallot il 10 luglio nel Piazzale della Pilotta a Parma, dove terrà a battesimo il progetto AntWork Ver.di.segni con un suo dj set. L’inaugurazione della collettiva allo Spazio Gerra è preceduta nella mattinata e nel pomeriggio del 6 luglio da IoConsumo cultura, un forum dedicato alle politiche culturali, con ospiti, dibattiti, testimonianze e approfondimenti in diretta sull’emittente Krock Radiostation. (www.antworkproject.it / www.spaziogerra.it )

 

UNA NOTTE AL MUSEO

La bella abitudine di andare ai musei non va in vacanza. Anche quest’anno, sono numerose le iniziative che animano le serate estive reggiane nelle sedi museali di Palazzo S. Francesco, Galleria Parmeggiani e Museo del Tricolore che ampliano l’orario di apertura dal 1° luglio al 31 agosto con apertura serale dalle 21 alle 23 dal martedì alla domenica. Info: 0522 456477 – 456816 – www.musei.re.it

Sempre più i Musei civici di Reggio Emilia, anche alla luce del nuovo progetto di restauro, vogliono diventare un luogo per sperimentare un rapporto diverso col passato e il valore delle tradizioni nella consapevolezza che solo guardando al futuro le esperienze del passato riscoprono la loro vitalità e continuano a essere importanti e necessarie. Da queste premesse nasce l’idea di un laboratorio Abitare secondo natura di particolare interesse, realizzato in collaborazione con Ordine e Fondazione Architetti di Reggio Emilia e Fab Lab di Reggio Emilia e la sponsorizzazione di Nonsoloverde parchi e giardini, che si svolge dal 24 al 28 giugno negli spazi di Palazzo San Francesco. (info e iscrizioni 0522 456477 – 456816 www.musei.re.it) Qui, nell’antico chiostro dei marmi romani, sul far della sera, da lunedì a venerdì dalle 18 alle 21, sotto la guida dell’archeologo dei Musei James Tirabassi, è possibile costruire una vera e proprio capanna preistorica a partire da rami, paglia, argilla. Ma l’esperienza di recupero delle più antiche abilità si confronta nell’ultima giornata di venerdì 28 giugno, dalle 10 alle 13, con le più innovative possibilità di costruzione tramite l’utilizzo di stampanti 3D con Massimo Moretti di Wasp Project. Il costo per l’intero ciclo di appuntamenti è di 80 euro. L’iniziativa si conclude con un incontro pubblico martedì 2 luglio alle ore 21.00 Walter Baricchi, presidente dell’Ordine e della Fondazione Architetti di Reggio Emilia e Alessandra Campanini dell’Associazione Bioecoservizi per la cultura sostenibile dell’abitare interverranno sul tena dei materiali della tradizione tra antichità e futuro.

Palazzo San Francesco torna ad essere sede di una iniziativa che si può considerare un appuntamento abituale per chi resta in città: la rassegna di film di argomento storico o archeologico intitolata Cinema tra le rovine. Quest’anno tutti i giovedì dal 4 al 26 luglio si propone il filone del “ Giallo Antico” con il commento di Daniela Ferrari, Nicola Cassone, Roberto Macellari e la proiezione di “misteri” dell’archeologia sullo sfondo di rapine, omicidi efferati, delicate azioni investigative condotte nei più diversi scenari, compresi quelli di guerra.

Ma la proposta cinematografica non si esaurisce qui. Dall’archeologia di passa a Il richiamo dell’avventura attraverso la proiezione, il mercoledì sempre a Palazzo San Francesco, di film (a ingresso gratuito) dedicati alle esplorazioni. Mercoledì 24 luglio è in programma la proiezione del film Cave of Forgotten Dream di Werner Herzog (2011), con introduzione di Iames Tirabassi; mercoledì 31 luglio, quella del del film L’ultimo esploratore. Vita e avventure del Barone Raimondo Franchetti di Claudio Costa (2013), con introduzione di Valeria Isacchini; mercoledì 7 agosto quella del film Il diamante bianco di Werner Herzog (2004).

Agli artisti reggiani i Musei civici dedicano gli appuntamenti di Atelier in visita, vere e proprie “gite” per conoscere più da vicino con Alessandro Gazzotti dei Musei la poetica degli artisti e i risvolti più segreti del loro lavoro: Marino Iotti a Scandiano(1 luglio), Iler Melioli a Cadelbosco Sotto (22 luglio). Costo di partecipazione 3 € – prenotazione al numero 0522 456810.

Quest’anno agli artisti si aggiungono i fotografi con il ciclo Metti il fotografo al Museo che prevede proiezioni di immagini realizzate nei musei dai fotografi della città che hanno sperimentato il piacere di perdersi alla scoperta dei musei di Reggio: domenica 7 luglio apre Stanislao Farri, uno padri della fotografia a Reggio Emilia, seguono il 14 luglio Marcello Grassi e il 21 luglio Bruno Cattani.

Dal 17 giugno i musei si spostano idealmente al Museo di Storia della Psichiatria, (Via Amendola, 2) per un Focus sul Lombroso con la proiezione di film come Una storia vera di D. Linch (1999) con commento dello psichiatra Roberto Salati il 24 giugno e la rappresentazione – in collaborazione con Ausl Re e UISP – venerdì 5 e 12 luglio de Le stanze della follia della Compagnia teatrale dell’ospedale psichiatrico giudiziario, con sceneggiatura e regia di Monica Franzoni. L’iniziativa è completata venerdì 19 luglio, dalla proiezione del filmato Mai più muri e catene di Maurizio Vescovi e Gian Matteo Guarnirei.

Una Notte al Museo continua con il ciclo Palcoscenico che prevede a Palazzo San Francesco sabato 6 luglio Ad Usum Balenae! Habemus Museum!. Gli oggetti ci parlano, i soggetti ci suonano per piano solo con e da un’idea di Ciro Andrea Piccinini. In contemporanea alla Galleria Parmeggiani va in scena la lettura spettacolo da Maggie Cassidy di Jack Kerouac con la voce recitante di Luca Ferrari. Martedì 9 luglio, Palazzo San Francesco ospita Memento, un reading multimediale, tratto dall’omonima mostra fotografica di Carlo Vannini, che intreccia i testi più conturbanti ed evocativi di poeti e scrittori notissimi agli scatti del fotografo reggiano. La voce recitante è quella di Laura Pazzaglia che con Andrea Casoli ha effettuato la ricerca dei testi. In esposizione anche le sculture gioiello di Laura Cadelo Bertrand. Le poesie di vita e d’amore di Pablo Neruda sono poi il cuore di una lettura poetica di Luca Ferrari sabato 13 luglio alla galleria Parmeggiani. Infine sabato 20 luglio, Palazzo San Francesco presenta Il biglietto per dove vanno gli altri della compagnia Teatro del Cigno con la regia di Ilaria Carmeli, live painting di Fosco Grisendi e musica dal vivo. Interpreti: Luca Criscuoli (Meto), Marco Sparano (Luko), Erika Patroncini (Lili), Ilaria Carmeli (Coco), Julia Rossi (Harry). (Ingresso € 5 / Info: teatrodelcigno@libero.it)

I Musei Civici rafforzano, inoltre, il rapporto con gli istituti scolastici cittadini. Anche quest’anno studenti del Liceo Classico-Scientifico Statale “Ariosto-Spallanzani” e dell’Istituto tecnico per Geometri “B. Pascal” prestano la propria collaborazione alla manutenzione ed al restauro di monumenti e opere del patrimonio civico. Continua anche l’esperienza del Museo dei Ragazzi. Fino al 28 giugno dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 i Musei si dedicano anche all’organizzazione di laboratori estivi per ragazzi 5 a 11 anni ( Costo: 65€ a settimana o 15€ al giorno). Una proposta che si rinnova per ragazzi per la stessa fascia d’età, dal 2 al 13 settembre, a palazzo San Francesco, a cura dell’associazione culturale A Regola D’arte, Ciao a tutti belli e brutti! Il brutto e’ relativo. La bellezza in arte, natura e archeologia (Costo: € 15 a mattina; € 12 per i fratelli). L’iniziativa culmina venerdì 13 settembre, all’Ostello della Ghiara, (via Guasco 6) con Meravigliose creature mostruose! Un gran finale che invita tutti a passare una notte all’Ostello tra cacce ai mostri, giochi e racconti di mezzanotte. Costo € 35. Per info e prenotazioni: Cell. 338 9868001 (da lunedì a venerdì dalle 9.30-12.30)e-mail: aregoladarte.progetticulturali@gmail.com

E sempre per i ragazzi il 3 e il 17 luglio alle 21 parte La Sera dei Ragazzi con l’iniziativa Dai 5 continenti: storie con le zampe e con le ali che si rivolge bambine e bambini da 3 a 8 anni. Gli animali del museo escono di sera dalle vetrine per raccontare, con le voci dei lettori volontari NatiperLeggere e con accenni delle sonorità originali, storie e leggende dei loro paesi, dall’Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalle Americhe alla lontana Oceania.

Una proposta originale è costituita da Una serata da antico romano in programma il 10 luglio nella sede di Palazzo San Francesco. Momenti di didattica a ingresso libero sull’esercito romano rivolti a ragazzi e adulti. Ma Reggio è anche la città dei mosaici come emerge dall’iniziativa in programma venerdì 21 giugno, dalle ore 10.00 nel Parco Le Paulonie, (Via Sani) dove sarà possibile ammirare la realizzazione del Mosaico Zellige, dono del Regno del Marocco.

Non mancano poi le mostre: a Palazzo San Francesco è possibile visitare Stanze del Tempo + Mind games – museum reloaded e Messaggi di tes(su)to. Il linguaggio delle stoffe africanea cura di Georgia Cantoni, Mahta Woldezghi, Maria Cristina Burani Entrambe sono aperte negli orari consueti dei Musei. Inoltre venerdì 5 luglio a Palazzo San Francesco, viene presentata da Franca Zanichelli, direttrice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la mostra allestita dai Musei Civici di Reggio Emilia nell’isola di Pianosa (29 giugno/13 ottobre) in collaborazione con Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana

Reggio è una città preziosa e lo dimostrano tre serate 28 giugno, 5 e 12 luglio, intitolate Reggio Emilia tra oro e argilla, organizzate a cura di Associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia e Provincia, per ripercorrere la storia delle manifatture reggiane, attraverso le opere, siano esse gioielli preziosi tardo antichi o manufatti per l’illuminazione stradale dei primi ‘900. Costo: € 4,00 a persona Info: tel 3475999639 info@guidereggiane.it

 

BIBLIOTECA PANIZZI E BIBLIOTECHE DECENTRATE PER I PICCINI

La Biblioteca Panizzi e le sue Biblioteche Decentrate per Restate propongono il ricco programma di iniziative e letture all’aperto dedicate ai più piccoli. Quasi 50 gli appuntamenti in calendario, da giugno a settembre, nei parchi della città. Un calendario che nasce dalla stretta collaborazione con NatiperLeggere, il progetto che nasce negli ambulatori dei Pediatri di famiglia e nelle biblioteche, ma anche nelle Pediatrie di comunità e nelle Pediatrie Ospedaliere allo scopo di educare i neo genitori e i bambini all’importanza, per la formazione intellettuale e psico-fisica, della lettura ad alta voce.

Numerosi sono gli appuntamenti in programma: laboratori, letture e animazioni, attraversati dai racconti ad alta voce: storie per dormire, storie per l’estate, storie per sognare e storie per andare a scuola.

La Biblioteca Panizzi, inoltre, come ogni estate, apre il cortile della Biblioteca con un programma dedicato ai più piccoli: nei quattro martedì di luglio (2,9,16,23) per la rassegna Piccoli Incanti Notturni, quattro impedibili appuntamenti all’insegna delle storie. Martedì 2 luglio Notturno. Ricettario dei sogni a cura dei lettori volontari NatiperLeggere; martedì 9 luglio Luna e GNAC Teatro presenta Pam! Parole a matita Con Michele Eynard, Federica Molteni, Barbara Menegardo. Teatro d’attore, disegno dal vivo e ombre; martedì 16 luglio Dove batte il cuore una storia tira l’altra e di storia in storia i bambini crescono a cura dei lettori volontari NatiperLeggere; martedì 23 luglio Il Teatro dell’Orsa presenta La fonte incantata Storie d’acqua e di terra di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani, suoni e percussioni Luciano Bosi per bambini dai 5 anni e famiglie. Tutti gli appuntamenti si terranno nel cortile della Biblioteca alle 21.30 ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti.

Il calendario Panizzi Junior, promosso dalla Biblioteca Panizzi in collaborazione con Natiperleggere, Circoscrizioni Cittadine, Centri Sociali E Campi Estivi, È Realizzato Grazie Al Sostegno Degli Amici Della Biblioteca:La Betulla, Borea, CCPL, Cir-Food, Coop Consumatori-Nordest, Coopselios, Coopservice, Coopsette, Credem, Iren, Landirenzo, Par.Co, Studio Alfa E Unipeg.

 

Dall’archivio di Za

A un anno dalla donazione dell’Archivio di Cesare Zavattini al Comune di Reggio Emilia, la Biblioteca Panizzi ripercorre l’itinerario artistico e intellettuale di questa straordinaria figura del novecento attraverso la mostra Cesare Zavattini: l’itinerario artistico di un travolgente autore attraverso i documenti del suo archivio a cura di Giorgio Boccolari e Roberta Ferri. A partire da sabato 22 giugno nella Sala PianoTerra è in esposizione una selezione di una parte delle migliaia di documenti di cui si compone il fondo archivistico, di eccezionale valore artistico, civile e culturale. Cesare Zavattini è stato scrittore e critico letterario, poeta e commediografo, giornalista, redattore e direttore di giornali e riviste, organizzatore culturale, pittore, collezionista e critico d’arte, creatore di soggetti per il cinema, per i fumetti e i fotoromanzi, sceneggiatore e, almeno in un’occasione, regista cinematografico, oltre che intrattenitore radiofonico e sperimentatore di un utilizzo non istituzionale della televisione.

 

ALTRI APPUNTAMENTI

Sono tantissime le proposte di Restate 2013 per le quali si rinvia al programma, ma tra esse ne segnaliamo alcune per l’importanza, per la novità o per il successo registrato negli anni passati.

Tra gli impegni di Restate c’è quello di non dimenticare momenti di riflessione dedicati a temi di impegno civile e sociale come il fatto di sangue avvenuto il 7 luglio 1960 nel corso di una manifestazione sindacale durante la quale cinque operai reggiani, Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli, tutti iscritti al PCI, furono uccisi dalle forze dell’ordine.

Per questo dal 4 al 26 luglio sono in programma alcuni appuntamenti come la presentazione il 4 luglio nel Cortile di Palazzo Ancini a cura di Anpi, CGIL, Istoreco, del libro “All’alba della Repubblica. L’eccidio delle Fonderie Riunite”, (Unicopli, 2012) e il 5 luglio “Quello strano 7 luglio”, un percorso dei bambini del campo giochi scuola elementare San Giovanni Bosco, dalla chiesa di San Carlo fino a Piazza Martiri del 7 luglio, con testi di Monica Rossi narrati da Caterina Lusuardi. L’iniziativa è a cura del Comune di Reggio Emilia, servizio Officina Educativa, Istoreco, CGIL, Coop. Reggiana educatori). Mentre in Piazza Martiri del 7 luglio, il 6 luglio si tiene la presentazione, a cura di Istoreco del progetto “Con gli occhi di…”, letture di Arturo Bertoldi su Ovidio Franchi e i martiri di piazza del 1915. Quindi il 7 luglio nel Cimitero monumentale e in Piazza Martiri del 7 luglio si svolge la Celebrazione istituzionale Martiri del 7 luglio 1960, a cura di Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane ANPI-ALPI-APC- ANPPIA, Confederazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, Comitato provinciale democratico istituzionale, Istoreco, USP.

Il 26 luglio nell’Area ex Reggiane è in programma la celebrazione istituzionale del 70° anniversario dei Martiri delle Reggiane del 28 luglio 1943 a cura di Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane ANPI-ALPI-APC- ANPPIA, Arci, Comitato Ex operai delle Reggiane, Comitato provinciale democratico istituzionale, Confederazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, Istituto Cervi, Istoreco prevede una lettura scenica, testi e ricerche di Annamaria Giustardi in collaborazione con Anpi dal titolo “Tafferugli”, OMI Reggiane 28 luglio 1943. Lettura scenica, testi e ricerche di Annamaria Giustardi in collaborazione con Anpi.

Sul fronte dell’impegno civile domenica 14 luglio alla Reggia di Rivalta alle ore 22.00- preceduta alle 21 dal concerto dell’Ensemble di percussioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti che eseguirà musiche di Rosauro, Molenhoff, Bek, Schluter, Cavazzoni – è in programma la proiezione, promossa dal Comitato “L’Italia sono anch’io. Campagna per i diritti di cittadinanza delle persone straniere” di Reggio Emilia, del documentario Khalid For President! di Arrigo Benedetti (Italia, 2013, 52’), prodotto da Babel TV di Sky e dedicato a Khalid Chaouki il primo italiano di seconda generazione ad essere eletto parlamentare nella storia della Repubblica. Segue l’ incontro con il neodeputato Khalid Chaouki, Franco Corradini assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Federico Amico presidente del Comitato “L’Italia sono anch’io” di Reggio Emilia, Adil El Marouakhi direttore di Mondoinsieme.

In caso di maltempo la serata sarà annullata. Ingresso libero e limitato ai posti disponibili. Info: www.litaliasonoanchio.it, litaliasonoanchio.reggioemilia@gmail.com

 

Quest’anno Restate si arricchisce di una nuova rassegna dal titolo Summersoup, una zuppa estiva, ideata da Arci e Reggio Children, per presentare alla città un nuovo spazio della cultura. Un luogo compreso tra il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e la sede di Arci (ingresso da piazzale Europa) che diventa teatro, nei mesi di giugno e luglio, di una inedita proposta che ruoterà attorno a temi come la tradizione, il benessere, il nutrimento di corpo e spirito, gli habitat umani e disumani, la terra e il cielo, l’ascolto e la parola, il readymade, la ecovisionarietà grazie all’ausilio di musica, teatro, incontri, sonorizzazioni, cinema, degustazioni, letteratura ecc… Il cartellone di Summersoup fino al 19 luglio prevede una decina di appuntamenti a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Spiccano, tra gli altri, i nomi di Antonio Rezza, Paola Maugeri, L’Usignolo, Marco Ligabue, Ugo Cornia, Mirco Ghirardini, Vinicio Capossela e altri ancora che interverranno, ognuno con modalità differenti, per dare il loro contributo. E’ nella filosofia della rassegna dar nutrimento sia all’anima, sia al corpo e così la “soup” diventa il simbolo di quel piacere per il cibo che può accompagnare e valorizzare eventi in musica, parole, suoni e luci.

Domenica 23 giugno a Reggio Emilia appuntamento con il PICNIC! Festival campestre di illustrazione e fumetto giunto ormai alla sesta edizione. Una giornata intera al parco “Le caprette” di Via Monte Cisa dalle 10 alle 19 in cui fumettisti e illustratori italiani e stranieri disegnano per il pubblico. Tra i nomi più famosi Alberto Ponticelli che ha disegnato i supereroi dei fumetti in USA per Image, Dark Horse, Marvel, in Francia per Les Humanoides Associés e Casterman, Andrea Valente creatore del personaggio la Pecora Nera, Mauro Evangelista, illustratore e artista di fama internazionale e fondatore di Fabbrica delle Favole a Macerata.

Torna inoltre lo stage internazionale della Commedia dell’arte, un appuntamento d’eccellenza promosso da Arscomica e dalla Fondazione I Teatri al teatro Cavallerizza che porta con sé artisti da tutto il mondo, dal 29 al 31 luglio e dal 1 al 15 agosto, fino al Grande canovaccio finale, serata conclusiva degli allievi dello stage, fissata per il 22 agosto. Nello stesso luogo va in scena lo spettacolo: La schiava di Pulcinella con Antonio Fava e Cecilia di Donato (8 agosto) in collaborazione con Grade e la presentazione del libro di Fava su Pulcinella (21 agosto).

Il 24 agosto si rinnova anche l’appuntamento al Parco Cervi con il Festival tricolore della canzone dei bambini. Un appuntamento di richiamo che allieta grandi e piccoli.

Da non perdere il Festival di Resistenza, rassegna di teatro contemporaneo che anche quest’anno porterà in scena, dal 3 al 25 luglio al Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), sette compagnie di rilievo nazionale individuate sulla base del bando di concorso uscito a marzo. L’inaugurazione il 3 luglio è affidata quest’anno a Ivano Marescotti che sarà impegnato in un suggestivo percorso di rilettura fra cinema e teatro (fuori concorso) de I sette fratelli Cervi di Gianni Puccini, 45 anni dopo la prima uscita del film.

 

 

INFO RESTATE 2013

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ove non diversamente specificato.

Comune di Reggio Emilia www.comune.re.it/manifestazioni facebook.com/cittadireggioemilia twitter.com/News_Comune_RE

 

Comune Informa URP Via Farini 2/1 – Reggio Emilia Tel. 0522 456660 comune.informa@municipio.re.it

 

ORARI ESTIVI DELLE BIBLIOTECHE

 

Orario BIBLIOTECA PANIZZI (dal 24 giugno al 24 agosto 2013)

Sezione Moderna

dal 24 giugno al 27 luglio

mattino: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.45

pomeriggio e sera: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 23.30

mercoledì, giovedì e sabato dalle 20.45 alle 23.30

(Il prestito cessa alle ore 23.20)

 

dal 29 luglio al 24 agosto

mattino: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.45

pomeriggio: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00

(Il prestito cessa alle ore 18.30)

 

Sezione di Conservazione e Storia Locale

dal 24 giugno al 24 agosto

mattino: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30

(il prestito cessa alle ore 12.00)

pomeriggio: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (il prestito cessa alle ore 18.30)

 

Sala Telematica

dal 24 giugno al 31 luglio

mattino: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45

pomeriggio: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.50

Il mese di agosto la Sala Telematica sarà chiusa.

 

Gli orari delle BIBLIOTECHE DECENTRATE DI OSPIZIO, SANTA CORCE, ROSTA NUOVA E SAN PELLEGRINO-MARCO GERRA SONO CONSULTABILI SUL SITO INTERNET www.bibliotecapanizzi.it

 

ORARI MUSEI

Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1

Galleria Parmeggiani, c.so Cairoli, 2

Museo del Tricolore, p.zza Prampolini, 1

 

Orari di apertura dal 1° luglio al 31 agosto: Mattina dal martedì al sabato 09.00-12.00

Sera dal martedì alla domenica 21.00-23.00

Info: 0522 / 456477 – 456816 www.musei.re.it – musei@municipio.re.it

 

ORARI SPAZIO GERRA

Piazza XXV aprile

dal 6 luglio all’11 agosto

tutti i mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 19.00.

www.spaziogerra.it Twitter: @spaziogerra

www.facebook.com/pages/Spazio-Gerra