
“Non è la prima volta che il canile intraprende attività educative e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza – afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – Proprio nello scorso anno scolastico, nell’ambito dei progetti di qualificazione per le scuole proposti dall’Amministrazione comunale, la sezione 5ª A della scuola dell’infanzia statale Sergio Neri di Formigine ha partecipato al progetto di pet therapy Cari cani, quale esperienza pilota in questo nuovo intervento educativo e didattico, non ancora sperimentato nella fascia d’età dei 5 anni”.
Articolato in otto incontri di due ore ciascuno, a cadenza settimanale, il progetto ha avuto come obiettivi prioritari il potenziamento della socializzazione, delle relazioni, dell’autostima attraverso il rapporto con il cane, con lo sviluppo del linguaggio verbale ed il potenziamento delle capacità di osservanza delle regole.
“Visto il gradimento ed il successo ottenuto – conclude l’Assessore Bigliardi – il percorso è stato e continuerà ed essere proposto all’interno dei laboratori estivi e autunnali, anche in lingua inglese, che si svolgono al Centro di Educazione Ambientale Il Picchio di via S. Antonio a Formigine”.

