foto_FERRARALa contraffazione alimentare e l’etichettatura dei prodotti. Questi i temi di un seminario che si svolgerà martedì 2 luglio (dalle ore 10 alle 13.30) nella sede della Camera di commercio di Ferrara, in Largo Castello 10 (sala Conferenze). L’iniziativa è organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (EEN) in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara, e con la Stazione Sperimentale per le Conserve Alimentari di Parma (SSICA). L’obiettivo è di presentare un quadro aggiornato sulla normativa italiana ed europea in tema di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti in modo da fornire alle imprese informazioni utili e strumenti pratici per costruire un’etichetta conforme alla normativa nazionale vigente (D.Lgs. 109/92 e s.m.i.) ed al nuovo Regolamento comunitario (Reg. UE 1169/2011).

Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della contraffazione alimentare, problema particolarmente sentito sia dalle imprese che esportano l’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo e subiscono gravi danni economici, occupazionali e di immagine da questa pratica illegale, sia dai consumatori per i pericoli che ne possono derivare alla salute delle persone.

L’iniziativa è rivolta alle imprese del settore agroalimentare, in particolare dei settori ittico, carni, salumi e conserve alimentari, alle associazioni di categoria, ai consulenti d’impresa, ai consumatori e a tutti i funzionari che svolgono attività di controllo ufficiale in materia alimentare. E’ previsto spazio per il dibattito e per la presentazione di esempi pratici e potenziali problematiche.

La partecipazione è gratuita, registrazione entro il 1 luglio. Info: Unioncamere Emilia-Romagna, Laura Bertella tel. 051.6377045 e-mail:laura.bertella@rer.camcom.it – Camera di commercio di Ferrara, Ufficio Marketing internazionale, tel. 0532-783.817 e-mail:estero@fe.camcom.it

L’incontro formativo sarà replicato il giorno successivo mercoledì 3 luglio nella sede della Camera di commercio di Ravenna in viale Farini, 14 (sala Cavalcoli, dalle ore 9 alle ore 13) organizzato dall’azienda speciale camerale Sidi Eurosportello, nell’ambito di Enterprise Europe Network (EEN). Info: Giuseppe Molinari, tel. 0544-481463; simpler@ra.camcom.it