bicicletta-cittaA Fiorano sono partiti i lavori della pista ciclabile lungo un tratto della Pedemontana tra la rotatoria della superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo e lo svincolo di via Ghiarola vecchia.

Realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di 340 mila euro, l’intervento, sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, «fa parte del progetto del quadruplicamento dell’arteria, concluso nel 2011, che ha reso più scorrevole uno dei tratti più trafficati del territorio modenese. Con questa nuova ciclabile offriamo l’opportunità ai ciclisti di percorrere in tutta sicurezza questo tratto caratterizzato da una percentuale di traffico pesante molto elevata».

La ciclabile sarà lunga 450 metri e larga 2,5 metri; una volta conclusa (nel novembre 2013), si congiungerà alla ciclabile esistente che parte dalla rotatoria della superstrada per seguire il raddoppio della Pedemontana verso Sassuolo e a quella lungo il cavalcavia di via Ghiarola vecchia, realizzata dalla Provincia per favorire i collegamenti ciclabili con Formigine.

Il raddoppio della Pedemontana tra la rotatoria della superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo e lo svincolo di via Ghiarola vecchia è stato realizzato negli anni scorsi dalla Provincia di Modena con un investimento di 700 mila euro nell’ambito del raddoppio dell’intero tratto della Pedemontana da Sassuolo a Fiorano.

La nuova pista ciclabile, inoltre, completa un progetto più complessivo della Provincia che in questi ultimi anni ha consentito di eliminare tutti i semafori lungo la Pedemontana tra Sassuolo e Maranello.