filippo_marazziLa famiglia Marazzi, nelle persone di Emanuela e Carolina Marazzi, ha istituito, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Premio di Laurea “Cav. Filippo Marazzi” dedicato al grande imprenditore dell’industria ceramica recentemente scomparso.

Il premio del valore di euro 5.000,00 sarà assegnato a uno studente di università o politecnico italiano distintosi nell’anno accademico 2012/2013 come autore di una brillante tesi di laurea magistrale sul tema “Internazionalizzazione e made in Italy”.

Possono concorrere al Premio “Cav. Filippo Marazzi” gli studenti laureati non oltre la data del 30 aprile 2014, con una votazione finale minima di almeno 105/110. Il bando sarà disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (http://www.unimore.it/bandi/StuLau-PremiStudio.html) e di Marazzi Group (www.marazzi.it) a far data dal 01 luglio 2013.

Il Premio sarà conferito durante una tavola rotonda dedicata al tema ‘’Internazionalizzazione e made in Italy’’ organizzata dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la collaborazione di Marazzi Group.

“Molte le ragioni a sostegno di questa iniziativa” sostiene il Prof. Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia Marco Biagi, che coordinerà l’organizzazione del premio. “Filippo Marazzi ha segnato con le sue scelte e strategie innovative l’evoluzione dell’industria ceramica. E’ stato, inoltre, un imprenditore attento e vicino al mondo dell’università e della ricerca. Con l’istituzione del premio questa vicinanza non viene meno e anzi si rafforza. In aggiunta, vuole essere uno stimolo per i giovani ad ampliare i loro orizzonti di studio e di ricerca”.

Il Magnifico Rettore Aldo Tomasi esprime “sincero apprezzamento per l’iniziativa della famiglia di Filippo Marazzi che conferma, con questa volontà, la grande sensibilità dell’imprenditore scomparso verso i temi della ricerca, della collaborazione costante tra impresa e istituzioni, con un’attenzione sempre alta alle giovani generazioni, al loro percorso formativo e alle opportunità di crescita professionale.”

FILIPPO MARAZZI (Sassuolo, 1949 – Modena, 2012) è stato una figura di spicco dell’imprenditoria industriale italiana e in particolare del settore delle piastrelle di ceramica che, grazie anche alla sua visione lungimirante d’internazionalizzazione d’impresa, rappresenta oggi una delle migliori espressioni del made in Italy nel mondo. Presidente di Marazzi Group, azienda leader nella produzione di piastrelle in ceramica, nel febbraio 1992 ottiene la laurea ad honorem in chimica dall’Università di Modena e nel giugno 1995 diventa Cavaliere del lavoro. Persona ricordata da tutti per la sua grande simpatia e umanità, Filippo Marazzi è sempre stato un imprenditore vicino ai dipendenti e collaboratori e stimato dai competitor. Il suo impegno in azienda iniziò molto presto: nel 1978, a 29 anni, Filippo Marazzi prese le redini dell’impresa, dando inizio al processo di internazionalizzazione della sua impresa, che lo vide precursore della crescita sovranazionale dell’intera industria ceramica. E’ stato infatti il primo imprenditore del distretto ad intraprendere questo percorso – forte del vantaggio competitivo del brevetto della monocottura rapida introdotto dal padre Pietro pochi anni prima – con l’apertura di unità produttive in Spagna e Stati Uniti, e in seguito in Francia e Russia.

Il BANDO IN SINTESI

La domanda di partecipazione al ‘Premio di Laurea Cav. Filippo Marazzi’, comprensiva di

– certificato di laurea

– tesi di laurea su supporto magnetico

– descrizione riassuntiva

può essere presentata direttamente, entro le ore 15.00 del giorno 07.05.2014, alla Direzione Servizi Studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (previo appuntamento via servizi.studenti@unimore.it) oppure inviata a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento negli stessi termini, indirizzata a Magnifico Rettore – Via Università, 4 – 41121 Modena.