mercoledìrosaLa terza serata dei Mercoledì Rosa a Reggio Emilia non ha tradito le aspettative.

Migliaia di persone hanno animato il centro storico, confermando il successo di un’edizione 2013 che piace ai reggiani, promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, CNA, Confcommercio e Confesercenti, organizzati da Epos Srl – CNA in collaborazione con Kaiti Expansion e con il sostegno di We Exchange.

Durante la serata, grande curiosità ha suscitato il nuovo concorso “Compra in C’entro e centra la fortuna” che, come i Mercoledì Rosa 2013, rientra tra le iniziative “C’entro Reggio Emilia”, il logo che rappresenta il percorso di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Reggio Emilia, promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio. A partire da ieri fino al 22 dicembre 2013, i negozi del centro storico – che mostrano la vetrofania C’entro Reggio Emilia – consegneranno una cartolina ogni 20 euro di acquisti. I clienti dovranno compilarla e imbucarla nell’apposita urna. In palio, 5 buoni d’acquisto da 500 euro l’uno e l’estrazione finale di una FIAT 500, offerta da Autostile.

Energia pura poi si è sprigionata in piazza Prampolini dove si sono esibiti i Nuovo Delirio, in un concerto travolgente tra sonorità rock unite a melodie italiane. La rock band reggiana ha aperto la serata, coinvolgendo migliaia di persone. Un pubblico entusiasta della performance e curioso di partecipare allo spettacolo successivo: sul palco di piazza Prampolini infatti si è svolto lo spettacolo – “diabolicamente” divertente – della Scuola d’Improvvisazione Teatrale Impropongo Les Gramelot di Reggio Emilia, che ha presentato “Mefisto. I dannati dell’improvvisazione”. Diversi attori – “anime dannate” – si sono sfidati a colpi di improvvisazioni teatrali per assicurarsi il “paradiso”. A rendere loro l’impresa ardua c’era Mefisto, servitore del male, che ha fatto di tutto per metterli in difficoltà, cambiando spazio, tempo, emozione, personaggi, luoghi, lingue e infliggendo penalità a chi commetteva un “peccato teatrale”. Solo un’anima si è salvata e, a giudicarla, è stata una giuria di spettatori, ovvero i “Sette Spiriti Terreni”.

Come di consueto poi, il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto anche i 53 eventi tra i sei percorsi tematici e il circuito off, lo Spazio Bimbi in piazza San Giovanni a cura del Nido – Scuola Totem e, ovviamente, l’apertura serale degli esercizi commerciali. Grande interesse ha suscitato l’iniziativa “Quadrilatero”, un mini-distretto compreso tra via Farini, via Squadroni, via Croce Bianca, via dei Due Gobbi, piazza Casotti, via Toschi, Broletto, via Fornaciari, vicolo Arcipretura, via del Carbone. Quadrilatero nasce dall’azione volontaria di un gruppo di commercianti, in linea con il lavoro del Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio: l’obiettivo è riabituare i reggiani a passeggiare in centro, proponendo arti e antichi mestieri, commercio e iniziative culturali nel cuore medievale del centro, oggi la zona più contemporanea della città. Mercoledì 10 luglio – in occasione del quarto Mercoledì Rosa – il Quadrilatero presenterà “Vedere la musica”, uno spettacolo di pittura live del disegnatore Mauro Moretti, che proietterà illustrazioni in divenire con una colonna sonora scelta dall’artista stesso.

Il prossimo appuntamento con i Mercoledì Rosa è fissato per il 10 luglio.