festamobile-pd-sxContinuano gli appuntamenti di FESTAMOBILE, la festa in movimento del Pd di Sassuolo. Cambio di programma, domani, rispetto agli appuntamenti segnalati nel calendario ufficiale: si invertono i due eventi previsti per il weekend. E’ stata anticipata quindi a domani, sabato 6 luglio, ore 21, c/o circolo Sant’Agostino in via Milano 75 a Sassuolo la serata “Cultura e sviluppo: utopia e realtà”. Intervengono l’architetto e designer Maurizio Duranti e Matteo Agnoletto, ricercatore e responsabile del Laboratorio “Ricerca Emilia”, unità di lavoro impegnata nei luoghi colpiti dal sisma.

Sabato sera tra “Sviluppo e cultura”, utopia o realtà? E’ possibile pensare la cultura come elemento integrante, fondamentale, per lo sviluppo? In genere la politica si occupa di cultura quando proprio non ne può fare a meno: in tempo di crisi per ostentarla come opportunità di crescita oppure in occasione di qualche disastro storico-artistico, per reclamare l’impegno dello Stato. La cultura non viene certo percepita come interesse primario: sono altri i veri problemi, le questioni importanti, la cultura è cosa per pochi intimi, per “addetti ai lavori”. Un paradosso, in un paese come l’Italia, che ha un enorme capitale culturale da gestire e coordinare. Eppure, se si riesce ad uscire da questi pregiudizi culturali sul significato e il valore della cultura, si possono aprire prospettive completamente nuove. Favorendo la crescita di una nuova “energia visionaria” che davvero può cambiare il modo di vedere la crisi, quella crisi che ci sta mettendo a così dura prova. Il Pd di Sassuolo crede che la politica si debba riappropriare della cultura come filosofia, come modo di pensare prima ancora che come strumento.

Di questi temi si parlerà sabato sera in compagnia di Maurizio Duranti – architetto e designer di fama mondiale, vincitore di diverse edizione del GOOD DESIGN AWARD, con creazioni presenti nelle mostre permanenti di diversi musei di rilevanza mondiale: Athenaeum di Chicago, Bunkamura Design Collection di Tokio, Neue Samlung Museum di Monaco di Baviera, Museo del Design e delle Arti decorative di Gent, Victoria & Albert Museum di Londra – e Matteo Agnoletto, ricercatore in composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Agnokletto ha anche svolto attività professionale negli studi di Renzo Piano e Jean Nouvel, è stato capo redattore della rivista “Parametro”, ed è responsabile del Laboratorio “Ricerca Emilia”, unità di lavoro impegnata nei luoghi colpiti dal sisma.

Ricordiamo che dalle 19:00 sarà in funzione il servizio Ristorante, con menu fisso tradizionale al prezzo di 17 euro, vino escluso.