È un programma che spazia da Verdi alle colonne sonore di Nino Rota quello che il trio “ArmoniEnsemble” proporrà nel concerto di giovedì 11 luglio a Bastiglia, nella Sala di cultura del Comune. Il concerto, a ingresso libero, inizia alle ore 21 e si svolge nell’ambito di “ArmoniosaMente”.

La rassegna, che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville lungo l’intero territorio modenese è promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Il trio pugliese composto da Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Maria Oliva alla chitarra musiche di Verdi, una Fantasia sulle arie della Traviata, Brahms, le danze ungheresi, per passare ai contemporanei Scappini, Roselli, Volante e Nino Rota con una Fantasia sui temi da film.

I tre concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo, dal colto al leggero, il tutto contornato da esperienze di composizione e rielaborazioni antiche e moderne, così come di didattica e coralità. L’Ensemble, nato nel 2005, ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti e professionali esecuzioni nei numerosi concerti tenuti sul territorio pugliese e nazionale.