orchestra_emilia_romagna

Prosegue e si rinnova l’appuntamento con Note d’Estate, la prestigiosa rassegna musicale promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Quattro concerti che, nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa, porteranno in scena eventi musicali di grande qualità, resi tali dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, dalla Filarmonica Arturo Toscanini e da solisti di primissimo piano nel panorama musicale internazionale.

Venerdì 12 luglio alle 21.30 “Alti e Bassi”, quintetto vocale che si esibirà proponendo brani tratti da un repertorio vastissimo comprendente le più belle musiche del Novecento, originariamente rielaborate in chiave jazz & swing. Gli Alti & Bassi sono un quintetto vocale a cappella nato nel 1994 a Milano. Cantare “a cappella” significa utilizzare solo la voce: con le voci e cinque microfoni costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni, come batteria, basso, fiati, chitarre. In questi anni hanno svolto una intensa attività concertistica ospiti de: I Pomeriggi Musicali di Milano, della rassegna ‘Notturni’ a Villa Simonetta, del Festival della canzone italiana anni ‘40/’50 a Palazzo Reale a Torino, del Festival Umberto Giordano a Baveno (VB), del Festival di Sanremo della Canzone Jazzata a Sanremo, dell’Accademia Corale S.Tempia al Conservatorio di Torino, della maratona musicale “La Musica è per tutti” organizzata da Amadeus alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano ed altro ancora..

Il gruppo, interamente maschile, è composto da Andrea Thomas Gambetti, Alberto Schirò, Paolo Bellodi, Diego Saltarella e Filippo Tuccimei. La specificità del quintetto è il canto “a cappella” che significa utilizzare solo la voce senza l’ausilio di strumenti musicali, eventualmente imitandoli. Il risultato è un’affascinante orchestra di voci. Accompagnerà l’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna diretta da Christopher Franklin.

Christopher Franklin

Christopher Franklin ha iniziato a studiare violino a 6 anni. Dopo essersi diplomato ha conseguito il Master of Music in direzione d’orchestra presso l’Università di Illinois e il Dottorato al Peabody Conservatory of Music a Baltimora. Grazie alla Fulbright Grant, ha potuto studiare al Conservatorio di Saarbrucken in Germania. Si è poi perfezionato con Seiji Ozawa e Gustav Meier presso il Tanglewood Music Festival (USA) e con Charles Bruck presso la Pierre Monteux School for Conductors (USA). Vincitore del Concorso Internazionale Gino Marinuzzi, è stato assistente di Gianluigi Gelmetti al Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala, Covent Garden, La Fenice di Venezia, con i Munchner Philharmoniker. Come vincitore del Concorso Interazionale per Direttori d’Orchestra Toti dal Monte “La Bottega” presso il Teatro Comunale di Treviso, è stato direttore residente, nonché assistente di Peter Maag. E’ stato vincitore del prestigioso Premio “Franco Ferrara” presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, offerti dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Carani.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844965), l’Urp (0536/1844801), oppure vistare il sito internet www.comune.sassuolo.mo.it