pavullo_nel_frignano_2Oltre alla Notte Verde a al raduno per auto e trattori d’epoca, Pavullo propone, nel fine settimana, molte iniziative. Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 20, presso i piazzali Falcone e Borsellino, dietro al cento commerciale Campanella, Modena Kart Service presenta “Go kart in piazza”, con esibizioni di kart. La manifestazione sarà ripetuta, nel medesimo luogo anche domenica 21 dalle 9 alle 20. Fra sabato e domenica, si tiene anche la Sagra di Coscogno, a cura del locale comitato parrocchiale. Ci saranno stand gastronomici, giochi e spettacoli musicali. Si inizia sabato dalle 19 a mezzanotte e si prosegue domenica dalle 16 a mezzanotte. I più piccoli, sono invece attesi alle 15,30 allo storico Ponte di Olina, dove le Guardie Ecologiche volontarie propongono “Favole sotto il Ponte di Olina”, tra storie, racconti e giochi, con merenda insieme, disegno e attività varie. È richiesta un’iscrizione di tre euro. Presso il Castello di Montecuccolo, poi, alle 17, l’associazione “Il Frignano dei Montecuccoli”, inaugura la mostra “Raimondo Montecuccoli: il castello, le opere, la guerra”, dedicata al grande condottiero e seguita da una visita guidata. L’esposizione resterà aperta, durante gli orari di apertura del castello, fino al prossimo 18 agosto. Nella frazione di Renno, dalle 17 alle 24, a cura del comitato frazionale e parrcchiale, ci sarà, presso il campo sportivo, la “Sagra del Crocifisso”, con stand gastronomico, musica e attrazioni varie. Secondo appuntamento, invece, a Lavacchio, con la kermesse fra le frazioni di Pavullo “Frazioni senza Frontiere”, organizzata in collaborazione con la Pro Loco. Dopo la prima prova, il toro meccanico, vinta da Benedello, dalle 17,30 seconda sfida ad american gladiator. Al Castello di Montecuccolo, alle 19, va in scena il concerto di musica da camera “Da Bach a Vivaldi: i percorsi barocchi in Europa”, con i solisti Laura Trapani e Luciano Diegoli. L’iniziativa fa parte della Stagione Concertistica dell’Alto Frignano ed è a cura dell’associazione Antares. Il sabato si chiude alla Riserva naturale di Sassoguidano, dove, dalle 19,30, è prevista la passeggiata “Suoni nella notte”, una camminata all’imbrunire alla scoperta dell’area protetta. Il ritrovo è presso il parcheggio di Sassomassiccio ed obbligatorio prenotarsi al 348 6941195.

Domenica 21 luglio, a Verica, dalle 9 alle 24 si tiene la tradizionale festa del locale Gruppo Alpini, con fornitissimo stand gastronomico, mentre nel pomeriggio, alle 17, l’associazione “Il Frignano dei Montecuccoli”, organizza una visita guidata al Castello di Montecuccolo. L’associazione culturale “In…Oltre”, invece, alle 20,30 ha in programma, nella romanica Pieve di Renno “Armoniosamente”, un concerto per organo e strumenti vari, seguito da una visita, guidata da Andrea Pini, alla chiesa.

Lunedì sera, 22 luglio, infine, l’appuntamento settimanale, dalle 19 al Paradiso dei Pini, con “Lokita Party”, la serata musicale a tema latino.