unione_terre_dei_castelliSono scaricabili dal sito www.psccastelli.it il documento preliminare, il documento strategico, il Quadro Conoscitivo e la Valsat preliminari, adottati in linea tecnica dalla Giunta dell’Unione Terre di Castelli con deliberazione n. 84 del 18.07.2013. I documenti sono stati inviati alle giunte dei Comuni di Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Vignola per la formale approvazione entro il 29 luglio prossimo.

Si tratta di un passaggio importante che porterà alla convocazione della Conferenza di Pianificazione (indicativamente ad inizio settembre). Si apre così anche una seconda fase di partecipazione che i comuni attiveranno con i cittadini (oltre che con gli Enti ed Associazioni all’interno della conferenza di pianificazione).

La Conferenza di Pianificazione ha la finalità di costruire un quadro conoscitivo condiviso del territorio, nonché di esprimere valutazioni in merito agli obiettivi strategici del piano ed agli effetti previsti dalla sua attuazione, come illustrati nel Documento Preliminare oggi adottato.

Alla Conferenza partecipano necessariamente gli enti territoriali, Regione, Provincia e Comuni contermini e le amministrazioni sovraordinate, nonché tutte le amministrazioni competenti al rilascio dei pareri, delle intese e degli atti di assenso. Possono essere anche convocati ulteriori enti ed amministrazioni comunque interessate alla formazione del piano.