spira-mirabilisRitorna ad esibirsi a Formigine l’orchestra internazionale Spira mirabilis con il concerto “Suite per fiati in si bemolle maggiore, op.4” di Richard Strauss, presso il parco di Villa Gandini (via S.Antonio, 4) sabato prossimo 27 luglio alle 21.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Quando Richard Strauss scrisse la Suite per 13 strumenti a fiato aveva 20 anni. La prima esecuzione fu per Richard un concentrato di ansie personali e professionali: coincise con il suo debutto come direttore, nella sua Monaco, alla presenza della sua famiglia e alla guida di un’importante orchestra; come se non bastasse il pezzo non venne quasi provato! La Suite non fu tuttavia l’esercizio di un giovane compositore, bensì un’opera nella quale Strauss sincronizzò il suo passato e il suo futuro: la musica e le opere ascoltate al Teatro di Monaco dove suo padre era primo corno e il rispetto per i grandi maestri del classicismo; ma anche la modernità del suo linguaggio, i germi del suo stile futuro e lo slancio del suo talento. Il pretesto per dedicarci a un brano così significativo ci è stato suggerito da un progetto che la Spira ha tenuto in giugno su Metamorphosen, una composizione che Strauss scrisse 60 anni dopo la Suite, nel 1945, avendo davanti agli occhi la distruzione dei luoghi in cui albergavano i suoi più intimi ricordi. Non pretendiamo di voler tracciare l’alfa e l’omega dello stile di Strauss, ma ci piacerebbe, non meno ambiziosamente, poter evocare una parte delle emozioni e delle aspettative affidate a questi brani, riverberando per quanto possibile la vita che in essi venne riposta”.

Spira mirabilis è l’idea che fa incontrare musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo e attivi nelle migliori orchestre europee per studiare un brano del repertorio sinfonico o cameristico. Con lo spirito di un allargato gruppo da camera, i musicisti si riuniscono a Formigine e lavorano senza un direttore d’orchestra: il frutto di questo studio è un pensiero collettivo che ne fa le veci.

L’ingresso è libero. Informazioni: tel. 059/416149. Evento promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Polisportiva Formiginese e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.